Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiese della Madonna del Carmine e di San Nicola a Cavuccio

Teramo

Chiese della Madonna del Carmine e di San Nicola a Cavuccio

 
 

Cavuccio è una frazione di Teramo posta a m.411 s.l.m. La sua chiesa parrocchiale è la Chiesa della Madonna del Carmine, costruita nel 1837 utilizzando sia pietre che laterizio. Presenta una facciata in laterizio con angoli arrotondati ed un semplice portale con architrave piano; in alto un grande finestrone ottagonale dà luce all’interno. Alla parte posteriore della chiesa è appoggiato un bel campanile, anch’esso in laterizio, risalente al 1912. L’interno, imponente ed austero, conserva una bella tela raffigurante la Madonna del Carmine attorniata dai santi Pietro, Paolo, Nicola da Bari e Barnaba, opera del pittore Giovanni de Caporali nel 1765, come fino all’inizio del secolo scorso era leggibile sulla tela stessa.

Nonostante sussista la devozione per la Madonna, il Santo patrono di Cavuccio è San Nicola. A lui è tuttoggi intitolata una antica chiesetta appena fuori del centro abitato, un vero gioiellino, rimasta per tanto tempo in abbandono e poi restaurata. La Chiesa di San Nicola risale al XVI secolo, forse al 1551, giacchè il numero 51, unitamente ad altri simboli, è chiaramente leggibile sull’architrave del portale laterale. Presenta il tetto a capanna e sul lato destro si erge un campanile a vela che alloggia una campana. In un restauro successivo, forse intorno alla metà del Seicento, fu aggiunto il portale che vediamo sulla facciata, realizzato in laterizio ed arricchito da un timpano curvilineo. Attualmente non vi si celebrano funzioni religiose, ma una volta l’anno, l’11 giugno, festa di S. Barnaba Apostolo, viene aperta al pubblico e si fanno solenni festeggiamenti.

Per arrivarci da Teramo (vedi mappa): dopo aver imboccato la S.S.80 in direzione di Montorio al Vomano, si gira a destra in corrispondenza della Zona Artigianale di Torricella Sicura e, dopo circa 1 Km. si gira ancora a destra seguendo l’indicazione stradale.

Chiesa di San Nicola a Cavuccio di Teramo (XVI secolo)

Chiesa di San Nicola a Cavuccio di Teramo (XVI secolo)

Chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine a Cavuccio di Teramo

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2011)

 

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente
copiate, utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 

Chiesa di San Nicola a Cavuccio di Teramo (XVI secolo)

Chiesa di San Nicola a Cavuccio di Teramo (XVI secolo)

Chiesa di San Nicola a Cavuccio di Teramo (XVI secolo): antiche scritte su un architrave

Chiesa di San Nicola a Cavuccio di Teramo (XVI secolo)

Chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine a Cavuccio di Teramo

 

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it