Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Gabriele dell'Addolorata a Pignotto di Controguerra

Controguerra

Chiesa di S.Gabriele dell'Addolorata a Pignotto di Controguerra

 
 

Entrando a Controguerra da est, attraverso la SP 4 che sale dalla Contrada Gabbiano di Corropoli, si incontra lungo la strada, nella Frazione del Pignotto, la Chiesa di S.Gabriele dell’Addolorata. Si vuole che la chiesa, fatta costruire all’inizio dell’Ottocento dalla devota famiglia Di Luca di Controguerra, sorga sui resti della medievale Chiesa di S.Martino ad Fanum, a sua volta eretta sui resti di un presunto tempio pagano. Conosciuta all’inizio come “Chiesa del Pignotto”, quella che vediamo oggi è un ampliamento moderno della chiesa ottocentesca, con la nuova struttura che in parte ingloba quella antica, effettuato alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso per la determinazione del sacerdote Alfonso Panichi (1941-2007) originario di Controguerra e a lungo Parroco nella Chiesa di S.Giuseppe a Colleranesco di Giulianova. Venne inaugurata nel 1972 dal Vescovo di Teramo e Atri Mons. Abele Conigli, che il 27 febbraio di quell’anno incastonò nell’altare una reliquia di S.Gabriele dell’Addolorata.

La piccola costruzione si presenta con tetto ad una falda e campanile a vela in facciata che ospita una piccola campana. Questa, realizzata dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (IS) venne acquistata nel 1978 per mezzo di una raccolta fondi popolare. In facciata si apre un semplice portale protetto da una piccola tettoia, con architrave che segue la stessa inclinazione del tetto. Alla sua destra è un finestrone stretto ed alto ed ogni parete lunga ne presenta due uguali; alla sinistra del portale è una targa in ricordo del restauro avvenuto nel 2008, realizzato dalla famiglia Micozzi, proprietaria dell’immobile confinante, in suffragio del loro congiunto Italo.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km.45 (vedi mappa): tramite la Superstrada Teramo-Mare si raggiunge Mosciano S.Angelo e poi Giulianova; da qui si procede sulla SS 16 verso Nord fino all’incrocio con la SS 259, che si imbocca seguendo i cartelli per l’A14. In Contrada Gabiano di Corropoli si gira a destra in direzione di Controguerra, per incontrare, in prossimità del centro abitato, la chiesetta lungo la strada.

 

Chiesa di S.Gabriele dell'Addolorata a Pignotto di Controguerra

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2023)

 

 

Le immagini ed i testi presenti in questo sito possono essere
liberamente copiati, utilizzati e distribuiti, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.

 

 

 

Chiesa di S.Gabriele dell'Addolorata a Pignotto di Controguerra

Chiesa di S.Gabriele dell'Addolorata a Pignotto di Controguerra

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it