Marr Cuord - Mostra Campestre di suoni, immagini, voci della memoria

Civitella del Tr.

MARr CUORd

 
 

A Rocche di Civitella del Tronto, precisamente in località Rocche Case D’Angelo (vedi mappa), in prossimità dell'Edicola della Madonna delle 4 Rocche il 2 giugno 2025 è stata inaugurata una Mostra Campestre permanente realizzata con contributi fotografici, audio e video, messi a disposizione da chi ha abitato o abita ancora quei luoghi, denominata MARr CUORd ("mi ricordo").  Una iniziativa forse non unica nel suo genere, ma densa di vita vissuta, di ricordi, di tasselli appartenenti ad un mosaico che non vedrà mai la fine perché sempre in costruzione: le fondamenta del futuro.

Le belle e preziose immagini si rivelano essere non solo figure, ma scenari senza tempo in cui si affacciano tradizioni e consuetudini ormai quasi perdute, speranze di vivere in un modo migliore, progetti che hanno indotto a coltivare sogni….

Tutti, giovani ed anziani, hanno contribuito con fatica ed orgoglio a mettere in mostra quegli sbiaditi frammenti delle proprie emozioni e ad accogliere con affetto ed entusiasmo coloro, e sono stati in tanti, che nel giorno dell’inaugurazione della Mostra hanno voluto essere presenti con ammirazione e curiosità.

Con la sapiente regia di Andrea Salemi i convenuti durante la breve passeggiata guidata hanno ascoltato le spiegazioni inerenti ogni immagine proposta e la relativa contestualizzazione; il tutto è stato arricchito da brevi testimonianze in registrazione audio e dal vivo.

La Mostra consta di 22 pannelli con didascalie di commento consultabili nella pagina Web del sito di MARr CUORd. Le foto rimarranno in esposizione libera lungo il breve ed agevole percorso tra i campi.

 

 

Un momento dell'inaugurazione della Mostra Campestre

 

 
 

 

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2025)

I testi e le immagini presenti in questo sito
possono essere liberamente copiati, utilizzati e distribuiti,
purchè non a fini di lucro e purchè, in caso di utilizzo,
se ne citino l’autore e la fonte.
 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it