Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Maria della Pietà a Colliberti di Isola del G.Sasso

Isola del G.S.

Chiesa di S.Maria della Pietà a Colliberti

 
 

Colliberti è una frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo) situata a m.450 s.l.m. sul lato destro dell’alta Valle del Mavone. La chiesa in cui si celebrano attualmente le funzioni religiose è la Chiesa di S.Lorenzo, restaurata nel 1986, ma all’ingresso del borgo ci si imbatte nella Chiesa di S.Maria della Pietà, chiamata nella cultura popolare Cona della Madonna della Presentazione, come risulta anche nell’elenco di fine ‘800 delle chiese e cappelle della Forania di Isola del Gran Sasso.

L’attuale chiesa, ascrivibile al XVI secolo, è oggi costituita da un’aula rettangolare, ma in origine era di forma pressoché quadrata, simile alla Cona di San Sebastiano di Isola del Gran Sasso, ed in seguito ampliata. Fu fortemente danneggiata dal terremoto del 1703 e nella conseguente ristrutturazione vennero intonacate anche le pareti su cui erano importanti affreschi cinquecenteschi di possibile scuola di Raffaello, rinvenuti solo nel 2023 dagli aquilani Luca e Sestilio Frezzini, esperti in restauro e conservazione di beni culturali. Spicca, tra gli altri affreschi, un trittico di grande valore caratterizzato al centro da una nicchia poco profonda dove, nella parte bassa, è l’affresco della Presentazione di Maria al Tempio che giustifica il nome della Cona. Nel 1956 la chiesa fu nuovamente danneggiata dal terremoto e, restaurata nel 1963, venne poi lasciata in abbandono all’inizio degli anni ’80. Colpita ancora dal sisma del 2016, è tuttora in ristrutturazione; proprio grazie a questa circostanza sono riemersi i preziosi affreschi.

La chiesa si presenta con facciata a coronamento orizzontale sulla quale si apre un portale incorniciato in pietra con arco a tutto sesto. Sulla sua chiave d’arco è scolpita la frase “A honore de Deo et de / sua Matre Ver8ene / Maria et tutti le Sati (Ad honore de Deo et de sua Matre Vergene Maria et tutti le Santi). Subito sopra è una lapide, forse rimessa in opera, che reca la scritta “Sacro sanc / te latera / nensis ec / clesie (Sacro Sanctae Lateranensis ecclesiae). Al di sopra di questa era collocato un rosone in maiolica del Settecento realizzato nella vicina Castelli che raffigurava la Madonna della Pietà, rubato però nel 1964. Alla sinistra del portale c’è un’epigrafe ormai quasi del tutto illeggibile. Dalla parete posteriore si erge un campanile a vela per due campane. L’interno è a navata unica e nella piccola sacrestia sono stati riportati alla luce porzioni di affreschi cinque-seicenteschi.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista Km.32 (vedi mappa): si percorre la superstrada in direzione dell’Aquila e si esce a Basciano, da cui si prosegue per Isola del Gran Sasso; all’ingresso del paese si devia a sinistra seguendo le facili indicazioni stradali.

Chiesa di S.Maria della Pietà a Colliberti di Isola del G.Sasso (Te): epigrafe sulla chiave d'arco.

Chiesa di S.Maria della Pietà a Colliberti di Isola del G.Sasso (Te)

 

 

 

Chiesa di S.Maria della Pietà a Colliberti di Isola del G.Sasso (Te)

Chiesa di S.Maria della Pietà a Colliberti di Isola del G.Sasso (Te)

Chiesa di S.Maria della Pietà a Colliberti di Isola del G.Sasso (Te): epigrafe di fianco al portale

 
 
 
 
Le immagini ed i testi presenti in questo sito possono essere 
liberamente copiati, utilizzati e distribuiti, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 
 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012-2023)

 
 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it