Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Antonio a Montorio al Vomano

Montorio al V.

Chiesa di S.Antonio a Montorio al Vomano

 
 

Sulla grande Piazza Orsini, centro geografico e culturale di Montorio al Vomano (Teramo), si affaccia la Chiesa di S.Antonio. Risalente almeno al XV secolo, è adiacente al convento francescano risalente al 1345 e dall’altro all’Ospedale, oggi scomparso, eretto nel 1635. La facciata presenta un portaletto in pietra costituito da pilastrini aggettanti ed un timpano sovrastante. Al di sopra di questo sono due strette finestre con arco a tutto tondo e, in prossimità della cuspide del tetto, un modesto rosone. Alla sua parete posteriore sinistra è appoggiata una robusta torre campanaria. Alla sinistra della facciata sopravvivono le strutture dell’antico Convento di S.Francesco e sono ancora ben visibili gli archi tompagnati del chiostro e le cornici rinascimentali delle finestre al primo piano.

Altri edifici sacri da visitare sono la Parrocchiale di S.Rocco, la Chiesa dell’Immacolata Concezione o degli Zoccolanti, il Convento dei Cappuccini con la Chiesa di S.Maria della Salute, la Chiesa di S.Filippo Neri e la Chiesetta della Madonna del Ponte.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km.13 (vedi mappa): si percorre la S.S.80 in direzione di Montorio al Vomano, fino ad incontrare questo centro abitato lungo la strada.

 

Montorio al Vomano (Teramo): Chiesa di S.Antonio

 

 

Montorio al Vomano (Teramo): Chiesa di S.Antonio

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012)

 

Le immagini ed i testi presenti in questo sito possono essere 
liberamente copiati, utilizzati e distribuiti, purchè non a fini di lucro 
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.

 

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it