Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Filippo Neri a Montorio al Vomano

Montorio al V.

Chiesa di S.Filippo Neri a Montorio al Vomano

 
 

La Chiesa di S.Filippo Neri a Montorio al Vomano (Teramo) risale al primo Settecento, quale rifacimento di una cappella eretta lì nel 1641. E’ stata oggetto di opera di restauro negli anni Ottanta del secolo scorso e nel 1997 vi è stata aggiunta la torre campanaria. Una lunga scalinata dà l’accesso al piccolo sagrato della chiesa. Su di esso si affaccia un bel portale lapideo con semicolonne aggettanti ed arco a tutto sesto arricchito da maschere e protomi d’angelo, il tutto sovrastato da un timpano. Al centro di questo campeggia lo stemma della città e sull’architrave si legge la data 1724. Sulla facciata, al di sopra del timpano, in una edicola trova posto una piccola statua del Santo. L’interno è a navata unica alla fine della quale è l’altare maggiore, che presenta vistosi abbellimenti in stucco.

Altri edifici sacri da visitare sono la Parrocchiale di S.Rocco, la Chiesa di S.Antonio, la Chiesa dell’Immacolata Concezione o degli Zoccolanti, il Convento dei Cappuccini con la Chiesa di S.Maria della Salute e la Chiesetta della Madonna del Ponte.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km.13 (vedi mappa): si percorre la S.S.80 in direzione di Montorio al Vomano, fino ad incontrare questo centro abitato lungo la strada.

 

Montorio al Vomano (Teramo): Chiesa di S.Filippo Neri

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012)

 

 

Montorio al Vomano (Teramo): Chiesa di S.Filippo Neri

Montorio al Vomano (Teramo): Chiesa di S.Filippo Neri

Montorio al Vomano (Teramo): Canonica della Chiesa di S.Filippo Neri

 
Le immagini ed i testi presenti in questo sito possono essere 
liberamente copiati, utilizzati e distribuiti, purchè non a fini di lucro 
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 
 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it