Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Maria ad Preces a Pastinella di Campli

Campli

Chiesa di S.Maria ad Preces a Pastinella

 
 

Pastinella è una frazione di Campli (Te) e si trova a m.465 s.l.m. Oggi è solo uno sparuto numero di case raccolte vicino ad una chiesetta, la Chiesa di S.Maria ad Preces. Un tempo, come si legge nella “Storia Ecclesiastica e Civile della Regione più settentrionale del Regno di Napoli”, Teramo 1832-1836, dello storico teramano Niccola Palma (1777-1840), S.Maria ad Campilium, Màsseri e Pastinella costituivano un’unica parrocchia, ma poi, a cavallo del Seicento, quando il feudo del Melatino venne smembrato, venne eretta la chiesa di S.Maria ad Pretas, poi ad Preces, si pensa sui resti di una chiesetta preesistente, e alla nuova parrocchia venne assegnato il territorio di Pastinella e una parte di quello di Màsseri.

“... altra chiesa di S.Maria, in sito medio tra Masseri inferiori e Pastinella, denominata ad Pretas, e de Pretis.... Non credo però che il circoscritto dinasta (il Melatino - n.d.r.) si fosse incomodato a fabbricare a tal fine una Chiesa, ma sospetto che si fosse servito di una, la quale apparteneva alla villetta Prete, di cui restano i vestigj poco al di sotto, e che nel 1599 non era interamente perita, come si rileva dall’antico catasto di Campli.... Nel secolo XVII alla denominazione ad Pretas, sembrata dura e degradante, si sostituì ad Preces”.

Nella “Istorica descrizione del Regno di Napoli” – Napoli – 1795 l’autore Giuseppe maria Alfano dice di Pastinella: “Villaggio in una valle, d’aria buona, Diocesi di Campli. E’ del Real Patrimonio Farnesiano. Va unito col villaggio Massari. Produce vettovaglie, frutti, vini, olj e ghiande. Fa di popolazione 116

 Oggi la chiesa, che conserva questo antico titolo, è poco più di una cappella. Ha la facciata ad andamento orizzontale e in essa si apre un portale con arco a tutto sesto. Al di sopra di questo si alza un piccolo campanile a vela che ospita una campana.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km.13 (vedi mappa): si percorre la S.S.81 in direzione di Ascoli Piceno, fino al bivio per Campli. Girando a destra ci si dirige verso questa località, e alle porte della cittadina si gira a destra seguendo i semplici cartelli stradali. Coordinate GPS: 42.715572, 13.700162.

 

 

 

Foto e testi  di Francesco Mosca

(2015)

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate,
utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro e purchè,
  in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.

 

 

Chiesa di S.Maria ad Preces a Pastinella di Campli (Te)

Chiesa di S.Maria ad Preces a Pastinella di Campli (Te)

 

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it