Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Martino a Scapriano

Teramo

Chiesa di S.Martino a Scapriano

 
 

Scapriano è una contrada di Teramo posta su uno dei colli che circondano la città. Di aspetto prevalentemente ottocentesco, è abbellita da numerosi edifici ben ristrutturati o di nuova costruzione, tra cui una modernissima chiesetta che si affaccia sulla piccola piazza. Salendo ancora più su verso il Colle Castrogno, si incontra la medievale Chiesa di S. Martino. Risale probabilmente intorno all’anno Mille ma la prima documentazione certa è del 1274. Posta lungo una importante via di collegamento tra Teramo e Campli, era molto conosciuta nell’Ottocento in quanto frequente luogo di sosta dei viandanti. Lasciata progressivamente in abbandono, divorata dalla vegetazione circostante e gravemente danneggiata per la conseguente incuria, venne chiusa al culto nel 1963 in quanto non più agibile. E’ stata riaperta l’11 novembre 2003 dopo un lungo ed attento restauro reso possibile dall’impegno di un apposito comitato di devoti. La copertura della chiesetta è a capanna ed un piccolo campanile a vela in facciata sostiene una campana. Il portale è costituito da quattro grandi formelle scolpite in legno, opera dell’artista teramano Gianni Tarli, che rievocano il gesto di San Martino di dividere il proprio mantello con un viandante infreddolito. Ai suoi lati due basse finestrelle consentono di guardare all’interno e di recitare una preghiera. Al di sopra dell’architrave piana trova posto una formella in ceramica, anch’essa con la raffigurazione della generosità di San Martino.

Anche nella parte nuova di Scapriano troviamo una Chiesa di S.Martino. E' moderna, ha un piccolo campanile a vela, è ad aula unica e vi si celebrano regolarmente le funzioni religiose.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km.3,5 (vedi mappa): si percorre la S.S.81 in direzione di Ascoli Piceno fino ad arrivare sul Ponte Vezzola dove, seguendo le facili indicazioni stradali, si gira a destra. Occorre continuare a salire seguendo la strada, purtroppo priva di adeguata segnaletica, fino ad incontrare sulla sinistra la chiesetta di S.Martino.

Chiesa di S.Martino a Scapriano di Teramo

Chiesa di S.Martino a Scapriano di Teramo

Scapriano di Teramo: il vecchio ed il nuovo

Scapriano di Teramo: architettura

Chiesa di S.Martino nella parte nuova di Scapriano (Te)

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2011)

 

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente
copiate, utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 

 

 

Chiesa di S.Martino a Scapriano di Teramo

Chiesa di S.Martino a Scapriano di Teramo

Chiesa di S.Martino a Scapriano di Teramo

Chiesa di S.Martino a Scapriano di Teramo

Scapriano di Teramo: architettura

Scapriano di Teramo: mensole reggilumi in un'abitazione ristrutturata

Chiesa di S.Martino nella parte nuova di Scapriano (Te)

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it