Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S. Maria Assunta a Villa Boceto di Campli

Campli

Chiesa di S. Maria Assunta a Villa Boceto

 
 

La Chiesa di S. Maria Assunta si trova a 356 metri s.l.m. sulla sommità di un’altura in mezzo alla campagna di Campli, per raggiungere la quale si debbono oltrepassare le poche case di Villa Boceto, una piccola frazione di Campli (Teramo). Nella “Istorica descrizione del Regno di Napoli” che Giuseppe Maria Alfano scrisse nel 1795 si apprende che Boceto è “...villaggio sopra un colle, d’aria buona, Diocesi di Campli, 4 miglia da Teramo distante. E’ del Real Patrimonio Farnesiano. Produce vettovaglie, frutti, vini, olj, e ghiande. Fa di popolazione 118.” La chiesetta si trova nei pressi di un piccolo cimitero e dovrebbe risalire alla metà del secolo scorso, sorta però sui resti di un precedente edificio di culto (S. Maria ad Bocetum, nota fin dal 1527).

Ristrutturata nei primi anni del 2000, il suo interno ha assunto un piglio decisamente modernista. Mostra evidenti lesioni su una parete laterale e su quella posteriore, causate dal recente terremoto aquilano del 6 aprile 2009, ma vi si celebrano, seppure saltuariamente, riti liturgici per i pochi abitanti rimasti. La croce posizionata sulla vetta del campanile è pencolante per la stessa ragione. Nel suo stile sobrio e grazioso l’esterno si presenta con tetto a capanna; la facciata, definita ai lati da due elementi decorativi in mattoncino rosso, è arricchita da una trifora anch’essa in mattoncino rosso subito al di sopra della piccola tettoia che protegge il portone d’ingresso. Attorno a questo dei travertini spezzano la monotonia dell’intonaco della facciata. Sul retro si erge un bel campanile in mattoni a faccia vista in cui sono collocate su piani diversi due campane; la sua sommità è rastremata da una guglia.

Per arrivarci da Teramo (vedi mappa): dalla S.S. 80 (Teramo-Giulianova), all’altezza della contrada Fiumicino si imbocca la S.P. 17 che collega la S.S.80 con la Val Vibrata. Dopo circa 5 Km. si gira in corrispondenza del cartello Villa Boceto e poi si raggiunge la sommità del colle ormai a vista.

 

Villa Boceto: le lesioni alle pareti ed al campanile causate dal terremoto del 6 aprile 2009

Villa Boceto: Chiesa di S. Maria Assunta

Villa Boceto: Chiesa di S. Maria Assunta

Villa Boceto: uno sguardo sulla valle

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2010)

 

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente
copiate, utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 

 

 

Villa Boceto: Chiesa di S. Maria Assunta

Villa Boceto: Chiesa di S. Maria Assunta

Villa Boceto: Chiesa di S. Maria Assunta

Villa Boceto: Chiesa di S. Maria Assunta

Villa Boceto: Chiesa di S. Maria Assunta

Villa Boceto: Chiesa di S. Maria Assunta

Il fiore gigante di un'Aloa vera sulla strada che porta a Campli

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it