Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Vittoria V. e M. ad Arsita

Arsita

Chiesa di S.Vittoria V. e M. ad Arsita

 
 

Arsita (Teramo) si trova a m.870 s.l.m. su un colle che domina la valle del fiume Fino ed ha il suo territorio al confine con la provincia di Pescara. Il suo nome era Bacucco, ma poi, su richiesta del Consiglio Comunale di allora, un Regio Decreto del 21 dicembre 1905 ne mutò il nome in quello attuale. La richiesta venne motivata dal fatto che i cittadini erano spesso fatti oggetto di scherno da parte degli abitanti dei paesi limitrofi in quanto il termine “bacucco” nella sua accezione comune indica un “vecchio rimbecillito”. Al centro del paese è la parrocchiale Chiesa di S.Vittoria V. e M., la cui struttura muraria, insieme alla base del campanile, risale al XVI secolo. Ci si presenta con una doppia facciata, la più recente delle quali è giustapposta a quella antica, della quale sopravvive il portaletto ad architrave piano. Questo è sormontato da lunetta, all’interno della quale è un busto di S. Nicola realizzato in pietra bianca nel 2002 dallo scultore Diego Mostacci di Raiano (Aq). Da una delle pareti laterali si alza un piccolo campanile a vela ove alloggia una campana. All'interno la navata unica è decorata da altari laterali e vi si conserva, tra l'altro, una cinquecentesca statua in terracotta di Madonna in Trono con Bambino proveniente dalla più antica Chiesa di S.Maria d'Aragona.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km. 38 (vedi mappa): si percorre l'Autostrada A24 in direzione di L'Aquila fino all'uscita di Basciano. Da qui si va a Val Vomano, da cui si deve salire verso Basciano. Superato questo centro abitato si segue la segnaletica stradale e ci si dirige verso Arsita.

Chiesa di S.Vittoria V. e M. ad Arsita (Te)

Mattonella in maiolica presso la Fonte alle porte del paese ad Arsita (Te)   Mattonella in maiolica presso la Fonte alle porte del paese ad Arsita (Te)

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2014)

 

 

Le immagini ed i testi presenti in questo sito possono essere
liberamente copiate, utilizzate e distribuite,
purchè non a fini di lucro e purchè, in caso di utilizzo,
se ne citino l’autore e la fonte.

 

 

Chiesa di S.Vittoria V. e M. ad Arsita (Te)

Chiesa di S.Vittoria V. e M. ad Arsita (Te)

Busto di S.Nicola Sulla facciata della Chiesa di S.Vittoria ad Arsita (Te)

Chiesa di S.Vittoria V. e M. ad Arsita (Te)

Fonte alle porte del paese ad Arsita (Te)

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it