Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Vito Martire a Faraone Nuovo di S.Egidio alla Vibrata

S.Egidio alla V.

Chiesa di S.Vito Martire a Faraone Nuovo

 
 

Faraone, o Faraone Nuovo, per distinguerlo dal vecchio insediamento di Faraone Antico che ancora resiste lì nei pressi, è una frazione di S.Egidio alla Vibrata (Teramo) a m.420 s.l.m. Sorse intorno agli anni Cinquanta del secolo scorso in conseguenza della presunta inagibilità delle abitazioni del vecchio borgo, rese pericolanti da un terremoto nel 1943 e poi da un altro nel settembre del 1950. L’accorato interessamento del parroco di allora don Giovanni Reali (1913-1973) fece affluire a Faraone copiosi contributi pubblici che consentirono gradatamente la migrazione nel nuovo sito lungo la S.P.2 che collega S.Egidio alla Vibrata con Villa Lempa, con l’abbandono graduale di quello vecchio, completatosi intorno alla metà degli anni Sessanta. In una bella piazza tra le case moderne sorge la nuova Chiesa di S.Vito Martire, appartenente alla Parrocchia di S.Maria della Misericordia, che è il titolo appartenente alla chiesa ormai cadente di Faraone Antico. Venne progettata dall’architetto romano Dante Tassotti e la posa della sua prima pietra avvenne il 21 agosto 1950. Inaugurata il 30 marzo 1958, la sua consacrazione avvenne il 7 novembre 1965 alla presenza di Mons. Vincenzo Radicioni, che fu Vescovo dal 1952 al 1983 della Diocesi di Montalto e Ripatransone (oggi S.Benedetto del Tronto - Ripatransone – Montalto) cui il territorio appartiene. La chiesa ha struttura possente, con un porticato prima dell’ingresso a snellirne la sagoma. Alla parete posteriore è appoggiato un campanile in laterizio. In essa si conservano alcuni oggetti provenienti dalla vecchia chiesa, quali un’acquasantiera in pietra del Cinquecento ed un busto reliquiario del Seicento di S.Felice Papa.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km. 24 (vedi mappa): si percorre la S.S.81 in direzione di Ascoli Piceno; oltrepassato il bivio per Civitella del Tronto si prosegue fino al piccolo centro abitato di Villa Lempa, dove occorre girare a destra in direzione di S.Egidio alla Vibrata, incontrando Faraone lungo la strada. Lungo la stessa strada si incontra la secentesca Chiesa della Madonna di Reggio.

Chiesa di S.Vito Martire a Faraone di S.Egidio alla Vibrata (Te)

 

Guarda il servizio del TG2 Dossier "C'era una volta un paese" di Gloria De Simoni (con la collaborazione del webmaster di questo sito per la parte dedicata alla provincia di Teramo) andato in onda il 30/06/12.

 

Tg2 Dossier - Faraone Antico (Te)

Tutto il servizio

YouTube: Faraone Antico

Solo la parte relativa a Faraone

Chiesa di S.Vito Martire a Faraone di S.Egidio alla Vibrata (Te)

Chiesa di S.Vito Martire a Faraone di S.Egidio alla Vibrata (Te)

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012)

 

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate,
utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro e purchè,
  in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it