Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa del Cimitero a Ripattoni

Bellante

Chiesa del Cimitero a Ripattoni

 
 

Ripattoni è una frazione di Bellante (Teramo) posta a m.354 s.l.m. sulle colline del versante sinistro del fiume Tordino. Il suo nome deriva da Ripa Actonis, cioè Rupe di Attone, riferendosi al principe longobardo che aveva numerosi possedimenti tra Teramo e Bellante. Per lungo tempo sotto il dominio degli Acquaviva, il suo assetto è di tipo medievale e conserva le caratteristiche salienti delle sue origini. Sulla strada che scende verso Bellante Stazione si incontra il piccolo cimitero con la sua Chiesa. Si tratta di una costruzione di fine ottocento con copertura a capanna e semplice portale con arco a tutto sesto. Al di sopra di questo è una finestra rotonda e, in corrispondenza del culmine del tetto, un piccolo campanile a vela per una campana. Su questa si legge che essa venne fusa nel 1936 nella Premiata Fonderia Fratelli M/P di Castel Frentano (Ch)

In mezzo al centro abitato è la Chiesa di S.Silvestro e S.Giustino, mentre appena fuori il piccolo borgo è la medievale Chiesa di S.Maria in Herulis.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km. 23 (vedi mappa): si percorre la S.S.80 in direzione Giulianova e a Bellante Stazione si gira a sinistra seguendo l’indicazione per Ripattoni e Bellante.

Chiesa del Cimitero a Ripattoni di Bellante (Te)

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2013)

 

Le immagini ed i testi presenti in questo sito possono essere 
liberamente copiati, utilizzati e distribuiti, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 
 

Chiesa del Cimitero a Ripattoni di Bellante (Te)

Chiesa del Cimitero a Ripattoni di Bellante (Te)

Chiesa del Cimitero a Ripattoni di Bellante (Te)

 

 
www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it