Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di Santa Lucia a Rocciano di Teramo

Teramo

Chiesa di Santa Lucia a Rocciano di Teramo

 
 

Nel piccolo centro abitato di Rocciano, frazione di Teramo a m.453 s.l.m., letteralmente incastonata tra le abitazioni troviamo la Chiesa di Santa Lucia. Ha il tetto a capanna, un semplice portale in laterizio sopra al quale un finestrone rotondo dà luce all’interno e dalla facciata si erge un campanile a vela dove alloggiano due campane. L’interno presenta un’aula unica che termina con un’abside, dove è collocato l’altare. Restaurata negli anni sessanta del secolo scorso, è stata duramente colpita dal terremoto del 6 aprile 2009 e dichiarata inagibile. Accertata successivamente l’agibilità solo parziale, vi si celebrano le funzioni utilizzandone solo una metà, quella più vicina all’altare. Nei pressi della chiesa, sopra la porta d’ingresso di un edificio ottocentesco fa bella mostra di se’ uno stemma araldico in pietra che ha al centro uno scudo ovale.

Dal 2007 all'11 febbraio 2015 la Cappellania è stata retta, insieme alla Parrocchia di Rapino ed alla Chiesa di S.Domenico in Teramo, dai Frati Francescani dell'Immacolata.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km.7 (vedi mappa): imboccata la S.S. 80 in direzione di Montorio al Vomano, si gira a sinistra sulla S.P. 46 in corrispondenza del bivio per Valle San Giovanni e poi si seguono le indicazioni stradali.

 

Chiesa di Santa Lucia a Rocciano di Teramo

Chiesa di Santa Lucia a Rocciano di Teramo

Foto e testi di Francesco Mosca

(2011)

 

 

Chiesa di Santa Lucia a Rocciano di Teramo

Chiesa di Santa Lucia a Rocciano di Teramo

Rocciano di Teramo: stemma gentilizio

 
 
Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente
copiate, utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it