A - B -C - D - E - F - G - H - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z

HOME

Il nonno d'America (Navi : A-B-C)

 
 

 

 

Adriatic

(1907)

Nave "Adriatic" (1907) - White Star

La nave Adriatic fu costruita nel 1907 dalla Harlan & Wolff Ltd. nei cantieri navali di Belfast, nell’Irlanda del Nord, per la White Star e Dominion Lines. Stazzava 24.541 tonnellate, era lunga 222 metri e larga 23. Poteva viaggiare ad una velocità di 17 nodi e trasportare fino a 2.825 passeggeri, di cui 425 in prima classe, 500 in seconda e 1900 in terza.  Utilizzata sulla rotta Liverpool-New York, venne smantellata nel 1935 in Giappone.

Alsatia

(1876)

Nave Alsatia (1876) - Anchor Line

Costruita nel 1876 dalla D.&W.Henderson & Co. Ltd. a Glasgow, Scozia, per la britannica Anchor Line, la nave Alsatia stazzava 2.810 tons, era lunga m.108 e larga 11. Era dotata di un motore a doppia espansione, poi trasformato a tripla espansione, ed una sola elica. Raggiungeva i 13 nodi e poteva trasportare 1.256 passeggeri, di cui 156 in prima classe e 1.100 in terza. Aveva lo scafo in acciaio, doppio ponte, tre alberi ed un fumaiolo. Fu utilizzata sulla Glasgow-New York e successivamente tra il Mediterraneo e New York. Fu venduta nel 1901 alla Khedivial Mail Line e ribattezzata Minieh per i servizi nel Mediterraneo. Venduta all’Ammiragliato inglese, fu affondata nel 1914.

America

(1908)

Nave America (1908) - La Veloce

La nave America fu costruita nel 1908 nei cantieri navali di Muggiano, in Italia, per la società La Veloce. Stazzava 8.996 tonn., era lunga 145 metri e larga 16. Poteva viaggiare ad una velocità di circa 17 nodi e trasportare fino a 2.650 passeggeri, di cui 30 in prima classe, 220 in seconda e 2.400 in terza.

Nel 1909 fu trasferita alla società Navigazione Generale Italiana. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Venne smantellata nel 1928.

 

Ancona

(1907)

Nave Ancona (1907) - Italia

La nave Ancona fu costruita nel 1907 nei cantieri navali di Belfast, nell’Irlanda del Nord, per la società Italia. Stazzava 8.188 tonn, era lunga 147 metri e larga 18. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.560 passeggeri, di cui 60 in prima classe e 2.500 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Il 7 novembre 1915 venne silurata e affondata da un sottomarino austriaco al largo della Sardegna mentre trasportava 496 persone, delle quali 160 morirono.

Antonio Lopez

(1891)

Nave "Antonio Lopez" (1891) - New Zealand Shipping Company

La nave Antonio Lopez fu costruita nel 1891 nei cantieri navali di Dumbarton, in Scozia, per la società New Zealand Shipping Company con il nome di Ruahine e batteva bandiera inglese. Stazzava 5.975 tonnellate, era lunga 131 metri e larga 15. Poteva viaggiare ad una velocità di 13 nodi e mezzo e trasportare fino a 1.096 passeggeri, di cui 58 in prima classe, 38 in seconda e 1.000 in terza.  Era utilizzata sulla rotta Londra-Nuova Zelanda. Acquistata nel 1904 dalla spagnola Compania Transatlantica Line e ribattezzata Antonio Lopez, fu utilizzata sulla rotta Barcellona-New York-Caraibi. Fu demolita nel 1946.

Aquitania

(1914)

Nave "Aquitania" (1914) - Cunard Line

La nave Aquitania fu costruita nel 1914 dalla John Brown & Co., Clydebank, Scozia per la Cunard Line. Stazzava 45.647 tonn., era lunga 274 m. e larga 30 ed aveva un motore a vapore a turbina con 4 eliche. Raggiungeva i 23 nodi di velocità e poteva trasportare 3.230 passeggeri, di cui 618 in prima classe, 614 in seconda e 1.998 in terza. Aveva 4 fumaioli e 2 alberi. Dapprima sulla rotta Southampton-New York, fu poi utilizzata come incrociatore ausiliario e per trasporto truppe sia durante la Prima che la Seconda Guerra Mondiale. Fu smantellata in Scozia nel 1950.

Argentina

(1907)

Nave Argentina (1907)

La nave Argentina fu costruita nel 1907 dalla Russell & Co. nei cantieri navali di Glasgow, in Scozia per una Società austro-americana e batteva bandiera austriaca. Stazzava 5.526 tons, era lunga 119 metri e larga 15. Poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 1.450 passeggeri, di cui 45 in prima classe, 175 in seconda e 1.230 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Collegava Trieste con il Sud America e con New York. Nel 1918 fu usata come nave ospedale, nel 1919 fu acquistata dalla Cosulich Line, nel 1926 fu venduta alla Società Florio e nel 1932 alla Tirrenia, sempre di bandiera italiana. Fu demolita nel 1960.

Astoria

(1884)

 

Nave Astoria (1884) - Shaw Savill Line

La nave Astoria fu Costruita nel 1884 dalla W.Denny & Brothers Ltd. di Dumbarton, Scozia; stazzava 5.086 tons, era lunga 134 m. e larga 14. Con un motore a vapore a tripla espansione ed una sola elica raggiungeva 14 nodi. Trasportava 1.000 passeggeri, di cui 120 in prima classe, 180 in seconda e 700 in terza. Aveva una prua molto sfilata, due fumaioli e quattro alberi. Costruita per la Compagnia inglese Shaw Savill Line, al varo fu battezzata Tainui e collegò l’Inghilterra con la Nuova Zelanda. Nello stesso anno fu venduta alla britannica Allan State Line e poi, nel 1897, alla spagnola Compania Transatlantica Line, che la ribattezzò Covadonga e la usò per collegare la Spagna e l’India occidentale. Venduta di nuovo alla Shaw Savill Line nel 1899, si chiamò ancora Tainui. Nello stesso anno fu venduta alla britannica Anchor Line; ribattezzata Astoria, fu usata per collegare Glasgow con New York. Non più utilizzata dal 1908, fu demolita nel 1910.

Barbarossa

(1897)

Nave Barbarossa (1897) - North German Lloyd

La nave Barbarossa fu costruita nel 1897 nei cantieri navali Blohm & Voss di Amburgo, per la Società North German Lloyd e batteva bandiera tedesca. Stazzava 10.769 tons, era lunga 167 metri e larga 19. Poteva viaggiare ad una velocità di 14,5 nodi e trasportare fino a 2.392 passeggeri, di cui 230 in prima classe, 227 in seconda e 1.935 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Congiungeva il porto di Brema con l’Australia e con New York. Rimase a New York dal 1914 al 1917. Requisita dalla Marina Militare americana nel 1917, fu ribattezzata USS Mercury ed utilizzata per trasporto truppe. Fu demolita nel 1924.

Belvedere

(1913)

Nave "Belvedere" (1913) - Austro-Americana Line

La nave Belvedere fu costruita nel 1913 dai Cantieri Navali Triestini di Monfalcone, Italia. Stazzava 7.420 tons, era lunga 133 metri e larga 15. Aveva motori a vapore a tripla espansione ed elica unica. Raggiungeva i 13 nodi trasportando 1.544 passeggeri (144 in prima classe e 1.400 in terza). Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Costruita per la Austro-Americana Line, di bandiera austriaca, collegò Trieste con il Sud America e con New York. Nel 1919 fu venduta alla italiana Cosulich Line ed adibita al collegamento di Trieste con Patrasso, Palermo, Napoli e New York. Nel primo dopoguerra trasportò truppe da Genova a New York. Nel 1941 fu requisita dal governo statunitense e ribattezzata USS Audacious. Fu fatta affondare nel maggio 1944 nelle acque antistanti la Normandia.

Berlin

(1909)

Nave "Berlin" (1909) - North German Lloyd La nave Berlin fu costruita nel 1909 dai cantieri navali A. G. Weser di Brema, in Germania, per la tedesca North German Lloyd. Stazzava 17.323 tons, era lunga m.187 e larga 21. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 3.212 passeggeri, di cui 266 in prima classe, 246 in seconda e 2.700 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Utilizzata sulle rotte Brema-New York e Mediterraneo-New York, fu trasferita nella flotta tedesca nel 1914 come dragamine. Nel 1919 fu requisita dalla Marina inglese e divenne una nave per trasporto truppe verso l’India. Nel 1920 fu ribattezzata Arabic e diventò un transatlantico. Era divisa in 177 cabine di prima classe, 319 di turistica e 823 di terza classe. Fu noleggiata nel 1926 dalla Red Star Line, sotto la bandiera belga e fu utilizzata sulla New York-Plymouth-Cherbourg-Anversa, poi anche sulla Liverpool-New York. Fu demolita in Italia nel 1931.

Buenos Aires

(1887)

Nave "Buenos Aires" (1887) -Compania Transatlantica Line La nave Buenos Aires fu costruita nel 1887 dai cantieri navali William Denny & Brothers Ltd. di Dumbarton, in Scozia, per la spagnola Compania Transatlantica Line. Stazzava 5.311 tons., era lunga 124 metri e larga 15. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.208 passeggeri, di cui 160 in prima classe, 48 in seconda e 1.000 in terza e collegava Barcellona a New York. Fu abbandonata nel 1932 e demolita a Barcellona nel 1942.

Bulgaria

(1898)

Nave "Bulgaria" (1898) - Hamburg-American Line

La nave Bulgaria fu costruita nel 1898 nei cantieri navali di Amburgo, Germania, dalla Blohm & Voss per la società tedesca Hamburg-American Line. Stazzava 10.237 tons, era lunga 156 metri e larga 19. Poteva raggiungere i 12,5 nodi e trasportare fino a 2.700 passeggeri, di cui 300 in seconda classe e 2.400 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Collegava Amburgo con New York, Baltimora e Boston. Nel 1898 sopravvisse a un violento uragano durante un viaggio verso Amburgo. Nel 1913 fu venduta alla Unione Austriaca e ribattezzata Canada. Collegò Trieste con Quebec e Montreal. Riacquistata dalla società Hamburg-American nel 1914, riprese il suo nome di Bulgaria. Rimase inutilizzata a Baltimora nell’agosto del 1914, allo scoppio della I Guerra Mondiale. Nel 1917 fu requisita dalla Marina americana e prese il nome di USS Hercules. Fu riutilizzata come nave da trasporto truppe e nel 1919  diventò Philippines. Inutilizzata dal 1920 al 1924, venne demolita a New York nel 1924.

Calabria

(1901)

Nave "Calabria" (1901) - Anchor Line La nave Calabria fu costruita nel 1901 nei cantieri navali di Glasgow, in Scozia, dalla D. & W. Henderson & Co. per la società Anchor Line e batteva bandiera inglese. Stazzava 4.376 tonnellate, era lunga 115 metri e larga 15. Poteva viaggiare ad una velocità di 13 nodi e trasportare fino a 1.170 passeggeri, di cui 20 in prima classe e 1.150 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Mediterraneo-New York e in seguito sulla Glasgow-New York. Venne demolita a Londra nel 1923.

California

(1872)

Nave "California" (1872) - Anchor Line

La nave California fu costruita nel 1872 nei Cantieri Stephen & Sons Ltd. di Glasgow, Scozia, per la Anchor Line. Stazzava 3.287 tons, era lunga 110 m. e larga 12,50. Aveva un motore a vapore con elica singola e raggiungeva la velocità di 13 nodi. Poteva trasportare 930 passeggeri, di cui 150 in prima classe, 80 in seconda e 700 in terza. Aveva lo scafo in acciaio, doppio ponte, un solo fumaiolo e tre alberi. Usata dapprima per i collegamenti tra Glasgow e Moville e tra l’Irlanda e New York, fu poi utilizzata tra Napoli e New York. Partì l’ultima volta per New York il 16 febbraio 1904, e nel dicembre dello stesso anno fu demolita a Genova.

Campania

(1902)

Nave "Campania" (1902) - British Shipowners Limited

La Campania fu costruita nel 1902 dalla Palmers Shipbuilding & Iron Co. di Newcastle, Inghilterra, per la società British Shipowners Limited. Al varo si chiamò British Empire e batteva bandiera inglese. Stazzava 9.291 tons, era lunga 144 m. e larga 17. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare 2.290 passeggeri, di cui 40 in prima classe, 50 in seconda e 2.200 in terza. Aveva un solo fumaiolo e quattro alberi. Acquistata dalla società Navigazione Generale Italiana nel 1906, divenne di bandiera italiana sotto il nome di Campania. Era utilizzata sulla rotta Mediterraneo-New York. Nel 1910 fu ceduta alla società Uranium Steamship Company e ribattezzata Campanello. Percorse la rotta Rotterdam-New York. Nello stesso anno fu ceduta alla Northwest Transportation per percorrere la stessa rotta. Nel 1916 ridivenne di bandiera inglese sotto la società Cunard Line, e ribattezzata Flavia. Venne silurata e affondata da un sottomarino tedesco al largo delle coste dell’Irlanda del Nord il 24 agosto 1918.

Canada

(1911)

Nave "Canada" (1911) - Fabre La nave Canada fu costruita nel 1911 nei cantieri navali di La Seyne, in Francia, per la società Fabre e batteva bandiera francese. Stazzava 9.648 tonnellate, era lunga 145 metri e larga 17. Poteva viaggiare ad una velocità di 15,5 nodi e trasportare fino a 2.166 passeggeri, di cui 120 in prima classe, 196 in seconda e 1.850 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Fu utilizzata sulla rotta Mediterraneo-New York e poi come nave ospedale durante la II guerra mondiale. Terminò il suo servizio nel 1952.

Caroline

(1908) 

Nave "Caroline" (1908) - French Line La nave Caroline fu costruita nel 1908 nei cantieri navali di Port Bouc, in Francia, per la società French Line e batteva bandiera francese. Stazzava 6.698  tonnellate, era lunga 126 metri e larga 16. Con motori a vapore a tripla espansione e due eliche, poteva viaggiare ad una velocità di 13 nodi. Poteva trasportare fino a 960 passeggeri, di cui 500 in seconda classe e 460 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Le Havre-New York dal 1909 a 1917 e Bordeaux-New York dal 1920 al 1921. Nel 1929 fu ribattezzata Jacques Cartier. Venne demolita in Italia nel 1934.

Caronia

(1905) 

Nave "Caronia" (1905) - Cunard Line

La nave Caronia fu costruita nel 1905 nei cantieri navali di Clydebank, in Scozia,dalla John Brown & Co. per la britannica Cunard Line. Stazzava 19.524 tonnellate, era lunga 207 metri e larga 22. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 18 nodi e trasportava fino a 1.550 passeggeri, di cui 300 in prima classe, 350 in seconda e 900 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Liverpool-New York. Venne allestita come incrociatore mercantile, e durante la I Guerra Mondiale come nave da trasporto truppe. Venne smantellata nel 1933 a Osaka, in Giappone.

Carpathia

(1903)

Nave "Carpathia" (1903) - Cunard Line

La nave Carpathia fu costruita nel 1903 nei cantieri navali di Newcastle, in Inghilterra, dalla Swan, Hunter & Wingham Richardson Ltd. per la società inglese Cunard Line. Stazzava 13.603 tonnellate, era lunga 170 metri e larga 20. Con motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.704 passeggeri, di cui 204 in prima classe e 1.500 in terza. Aveva un solo fumaiolo e quattro alberi. Era utilizzata sulle rotte Liverpool-New York e Trieste-New York. Divenne famosa per aver salvato 705 sopravvissuti del disastro del Titanic il 15 aprile 1912. Venne silurata e affondata nel 1918 da un sottomarino tedesco al largo delle coste inglesi.

Caserta

(1904) 

Nave "Caserta" (1904) - Lloyd Italiano

La nave Caserta fu costruita a Newcastle, in Inghilterra, nel 1904, dalla Armstrong, Mitchell & Co. per il Lloyd Italiano. Stazzava 7.028 tons, era lunga 128 metri e larga 15. Con propulsione a vapore a tripla espansione e doppia elica poteva raggiungere i 14 nodi e trasportare 1.630 passeggeri, di cui 130 in prima classe e 1500 in terza. Aveva 2 alberi ed un solo fumaiolo. Battezzata inizialmente Maritzburg, faceva servizio per una Società britannica. Sempre nel 1904 fu ribattezzata Mendoza e collegò l’Italia con il Sud America e poi con New York. Nel 1913 prese il nome di Caserta; nel 1923 fu venduta alla Società La Veloce e ribattezzata Venezuela. Fu smantellata nel 1928.

Cedric

(1902) 

Nave "Cedric" (1902) - White Star e Dominion Lines

La nave Cedric fu costruita nel 1902 dalla Harlan & Wolff Ltd. nei cantieri navali di Belfast, Irlanda del Nord, per la White Star e Dominion Lines. Con 21.035  tonn. di stazza, era lunga 213 m. e larga 23. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.875 passeggeri, di cui 365 in prima classe, 160 in seconda e 2.350 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Liverpool-New York. Fu usata come incrociatore ausiliario e durante la I guerra mondiale come nave da trasporto truppe. Venne demolita a Inverkeithing nel 1932.

Celtic

(1901) 

Nave "Celtic" (1901) - White Star & Dominion Lines La nave Celtic fu costruita nel 1901 dalla Harlan & Wolff Ltd. nei cantieri navali di Belfast, Irlanda del Nord, per la società White Star & Dominion Lines. Stazzava 20.904 tonnellate, era lunga 214 metri e larga 23. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.857 passeggeri, di cui 347 in prima classe, 160 in seconda e 2.350 in terza. Aveva due fumaioli e quattro alberi. Era utilizzata sulla rotta Liverpool-New York e fu la nave più grande in circolazione dal 1901 al 1903. Si arenò in modo irrecuperabile nel porto di Cobh e fu demolita nel 1928.

Chicago

(1908) 

Nave "Chicago" (1908) - French Line

La nave Chicago fu costruita nel 1908 da Ateliers et Chantiers de l’Atlantique nei cantieri navali di St. Nazaire, in Francia, per la società francese French Line. Stazzava 9.350 tonnellate, era lunga 155 metri e larga 17. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 1.608 passeggeri, di cui 358 in prima classe  e 1.250 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Le Havre-New York e in seguito sulla Le Havre-Caraibi. Nel 1928 venne ribattezzata Guadeloupe e nel 1936 demolita in Francia.

Cincinnati

(1909) 

Nave "Cincinnati" (1909) - Hamburg-American

La nave Cincinnati fu costruita nel 1909 nei cantieri navali Schichau Shipyard di Danzica, in Germania, per la società tedesca Hamburg-American. Stazzava 16.339 tonnellate, era lunga 184 metri e larga 19. Con motore a vapore a quadrupla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.827 passeggeri, di cui 246 in prima classe, 332 in seconda e 2.249 in terza. Aveva due fumaioli e quattro alberi. Utilizzata sulla rotta Amburgo-New York, venne tenuta ferma a Boston nel 1914 a causa della I guerra mondiale. Nel 1917 fu confiscata dal Governo degli Stati Uniti e prese il nome di  USS Covington. Fu silurata e affondata da un U-boat tedesco nel nord Atlantico nel 1918.

Città di Milano

(1897) 

Nace "Città di Milano" (1897) - La Veloce

Costruita dai cantieri italiani N. Odero & C. di Sestri P. nel 1897 per conto de La Veloce, la Città di Milano stazzava 3.848 tons, era lunga circa m. 111 e larga 13; con motore a vapore a tripla espansione, una sola elica, un fumaiolo e due alberi poteva raggiungere la velocità di 12 nodi e trasportare 1.330 passeggeri, di cui 40 in seconda classe e 1.290 in terza. Utilizzata fra l’Italia e New York, fu venduta nel 1914 all’italiana Sitmar e ribattezzata Albania. Fu demolita nel 1933.

Città di Reggio

(1888) 

Nave "Città di Reggio" (1888) - Compagnie Havre Pennisulaire La nave Città di Reggio fu costruita nel 1888 nei cantieri navali di Sunderland, Inghilterra, per la Compagnie Havre Pennisulaire con il nome originario di Ville de Belfort. Stazzava 2.733 tonnellate, era lunga 94 metri e larga 12. Poteva viaggiare ad una velocità di 12 nodi e trasportare fino a 1.000 passeggeri, tutti in terza classe. Aveva un solo fumaiolo e tre alberi ed era utilizzata sulla rotta Francia-Africa orientale. Fu acquistata nel 1900, ribattezzata Balilla ed utilizzata sulla rotta Italia-New York. Nel 1904 prese il nome Città di Reggio. Nel 1906 divenne di bandiera inglese e ribattezzata Maritta. Fu demolita nel 1909.

Città di Torino

(1901) 

Nave "Città di Torino" (1901) - La Veloce

La Città di Torino fu costruita nel 1901 nei cantieri navali di Genova per la società La Veloce. Stazzava 4.041 tonnellate, era lunga 111 metri e larga 13. Con motore a vapore a tripla espansione e singola elica poteva viaggiare ad una velocità di 12 nodi e trasportare fino a 1.536 passeggeri,di cui 40 in seconda classe e 1.496 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Genova-Palermo-Napoli-New York. Nel 1914 venne acquistata dalla società italiana Sitmar e ribattezzata Costantinopoli e nel 1932 dalla società Lloyd Triestino. Venne demolita nel 1933.

Cleveland

(1909) 

Nave "Cleveland" (1909) - United American Lines

La nave Cleveland fu costruita nel 1909 nei cantieri navali di Amburgo, in Germania, dalla Blohm & Voss Shipbuilders per la United American Lines. Stazzava 16.960 tonnellate, era lunga 185 metri e larga 19. Con motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 2.841 passeggeri, di cui 239 in prima classe, 224 in seconda e 2.378 in terza. Aveva due fumaioli e quattro alberi. Era utilizzata sulla rotta Amburgo-New York. Nel 1926 venne acquistata dalla società Hamburg-American per essere utilizzata come transatlantico. Venne distrutta nel 1933.

Colombo

(1917) 

Nave "Colombo" (1917) - Società Sicula-Americana

La nave Colombo fu costruita nel 1917 nei cantieri navali Palmer’s Shipbuilding & Iron Co. di Newcastle, in Inghilterra, per la società Sicula-Americana. Al varo il suo nome era San Gennaro. Stazzava 12.003 tonnellate, era lunga 163 metri e larga 19. Poteva viaggiare ad una velocità di 17 nodi e trasportare fino a 2.800 passeggeri, di cui 100 in prima classe, 700 in seconda e 2.000 in terza. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione, con doppia elica, due fumaioli e due alberi. Venne acquistata dalla società Navigazione Generale Italiana nel 1921 e ribattezzata Colombo. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York e più tardi Italia-Sud America. Venne distrutta nel 1949.

Columbia

(1889) 

Nave "Columbia" (1889) - Hamburg-American Line

La nave Columbia fu costruita nel 1889 nei Cantieri Navali di Birkenhead, in Scozia, dalla Larid Bros., Birkenhead, per la tedesca Hamburg-American Line. Stazzava 7.241 tons, era lunga 141 metri e larga 17. Aveva motori a vapore e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 18 nodi e trasportare fino a 1.100 passeggeri (400 di prima classe, 120 di seconda e 580 di terza). Aveva tre alberi e 3 fumaioli. Costruita per la rotta Amburgo – America, percorse anche le rotte Amburgo-Southampton-New York e Genova-Napoli-New York. Nel 1898 passò al governo spagnolo e fu rinominata Rapido. Nel 1899 tornò a battere bandiera tedesca ed il nome tornò ad essere Columbia 1889. Nel 1904 fu acquistata da una Società russa e con il nome di Terek fu utilizzata per il trasporto di truppe nella guerra russo-giapponese. Fu demolita nel 1907.

Columbia

(1902) 

Nave "Columbia" ( 1902) - Anchor Line

La nave Columbia fu costruita nel 1902 nei cantieri navali di Glasgow, in Scozia, dalla D. & W. Henderson & Co. per la società inglese Anchor Line. Stazzava 8.292 tonnellate, era lunga 153 metri e larga 17. Con motori a vapore a tripla espansione e doppia elica, poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 1.303 passeggeri, di cui 345 in prima classe, 218 in seconda e 740 in terza. Aveva tre fumaioli e due alberi ed era utilizzata sulla rotta Glasgow-New York. Nel 1914 fu chiamata Columbella ed usata come incrociatore mercantile inglese armato. Nel 1919, tornata alla Anchor Line, fu ribattezzata Columbia per percorrere la rotta Glasgow-New York. Abbandonata dal 1925 al 1926, fu acquistata dalla società Byron e ribattezzata Moreas per percorrere la rotta Mediterraneo-New York. Di nuovo abbandonata dal 1927 al 1929, fu smantellata in Italia nel 1929.

Conte Rosso

(1921) 

Nave "Conte Rosso" (1921) - Lloyd Sabaudo La nave Conte Rosso fu costruita nel 1921 nei cantieri navali di Glasgow, in Scozia, dalla William Beardmore & Co. Ltd.  per la società italiana Lloyd Sabaudo. Aveva motori a vapore a turbina, stazzava 18.017 tons, era lunga 180 metri e larga 22. Poteva viaggiare ad una velocità di 18 nodi e trasportare fino a 2.366 passeggeri, di cui 208 in prima classe, 268 in seconda e 1.890 in terza. Era utilizzata sulla rotta Genova-New York, e più tardi sulla Genova-Buenos Aires. Nel 1941 venne silurata da un sottomarino britannico nel Mediterraneo.

Conte Verde

(1923) 

Nave "Conte Verde" (1923) - Lloyd Sabaudo

La nave Conte Verde fu costruita nel 1923 dai cantieri navali William Beardmore & Co. Ltd. di Glasgow, Scozia, per il Lloyd Sabaudo. Stazzava 18.765 tons, era lunga 170 m. e larga 22. Aveva motori a vapore a turbina e doppia elica, con cui raggiungeva i 18,5 nodi. Poteva trasportare 2.400 passeggeri, di cui 230 in prima classe, 290 in seconda e 1.880 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi con 442 membri di equipaggio. Era adibita al collegamento tra Genova e New York e successivamente tra Genova e Buenos Aires. Fu affondata in una incursione aerea americana nel 1944; recuperata nel 1949, fu demolita nel 1951.

Cretic

(1902) 

Nave "Cretic" (1902)

La nave Cretic fu costruita nel 1902 dai cantieri navali Hawthorn, Leslie & Co. di Newcastle, Inghilterra, per la inglese Leyland Line. Stazzava 13.507 tons, era lunga 183 m. e larga 18. Con motori a vapore a tripla espansione e doppia elica raggiungeva i 16 nodi, trasportando 1.510 passeggeri, di cui 260 in prima classe, 250 in seconda e 1.000 in terza. Al varo il suo nome era Hanoverian e collegava Liverpool con Boston. Venduta nel 1903 all’inglese Dominion Line cambiò il suo nome in Mayflower. Nello stesso anno fu venduta alla White Star & Dominion Lines e ribattezzata Cretic. Nel 1923 fu venduta alla Leyland Line e fu ribattezzata Devonian. Fu smantellata in Scozia nel 1929.

 

indietro

 

Foto e testi di Francesco Mosca (2009)

Le immagini ed i testi presenti in questo sito possono essere liberamente copiati, utilizzati e distribuiti,
purchè non a fini di lucro e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 

Webmaster : Francesco Mosca

Giulianova (Teramo) - info@paesiteramani.it