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Il nonno d'America (Navi : L-M-N)

 
 

 

 

La Bretagne

(1886)

La nave La Bretagne fu costruita nel 1886 nei cantieri navali di St.Nazaire, in Francia, dalla Compagnie Generale Transatlantique per la società French. Stazzava 6.756 tonnellate, era lunga 155 metri e larga 15. Veva motori composti e tripla elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 17 nodi e trasportare fino a 1.060 passeggeri, di cui 402 in prima classe, 60 in seconda e 598 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Le Havre-New York. Nel 1912 venne acquistata dalla francese Compagnie Sud-Atlantique per collegare la Francia al Sud America e nel 1919 venne ribattezzata Alesia. Venne demolita in Italia nel 1923.

La Lorraine

(1899)

La nave La Lorraine fu costruita nel 1899 nei cantieri navali di St.Nazaire, in Francia, dalla Compagnie Generale Transatlantique per la società French Line. Stazzava 11.146 tonnellate, era lunga 177 metri e larga 18. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 21 nodi e trasportare fino a 1.114 passeggeri, di cui 446 in prima classe, 116 in seconda e 552 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Le Havre-New York. Venne usata come incrociatore mercantile durante la I Guerra Mondiale, con il nome di Lorraine II. Nel 1919 riprese il servizio tra Le Havre e New York. Fu demolita nel 1923.

La Provence

(1906)

Nave "La Provence" (1906) - French Line

La nave La Provence fu costruita nel 1906 nei cantieri navali di St. Nazaire, in Francia, dalla Chantiers de Penhoet per la società French Line. Stazzava 13.753 tonnellate, era lunga 191 metri e larga 20. Con motori a vapore a tripla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 21 nodi e trasportare fino a 1.362 passeggeri, di cui 422 in prima classe, 132 in seconda e 808 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Le Havre-New York. Nel 1914 venne usata come incrociatore ausiliario della Marina francese sotto il nome di Provence II. Il 26 gennaio del 1916 venne silurata nel mediterraneo da un sottomarino tedesco; ci furono 930 dispersi.

La Savoie

(1901)

Nave "La Savoie" (1901) - French Line

La nave La Savoie fu costruita nel 1901 dai cantieri navali Chantiers de Penhoet di St.Nazaire, in Francia, per la società French Line e batteva bandiera inglese. Stazzava 11.168 tonnellate, era lunga 177 metri e larga 18. Con motori a vapore a tripla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 20 nodi e trasportare fino a 1.055 passeggeri, di cui 437 in prima classe, 118 in seconda e 500 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Nel 1923 venne modificata con 430 cabine di prima classe e 613 posti di terza. Era utilizzata sulla rotta Le Havre-New York. Nel 1914 venne usata come incrociatore ausiliario della flotta francese. Dal 1919 al 1927 riprese la rotta Le Havre-New York. Fu demolita a Dunkerque nel 1927.

La Touraine

(1891)

Nave "La Touraine" (1891) - French Line

La nave La Touraine fu costruita nel 1891 dai cantieri navali Chantiers de Penhoet di St.Nazaire, in Francia, per la società French Line. Stazzava 9.047 tonnellate, era lunga 158 metri e larga 17. Con motori a vapore a tripla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 19 nodi e trasportare fino a 1.090 passeggeri, di cui 392 in prima classe, 98 in seconda e 600 in terza. Aveva due fumaioli e tre alberi, che nel 1902 si ridussero a due. Era utilizzata sulla rotta Le Havre-New York. Nel 1923 venne usata come hotel galleggiante a Gothenburg, in Svezia, e nello stesso anno venne ribattezzata Maritime. Venne demolita in Francia nel 1923.

Lafayette

(1915)

Nave "Lafayette" (1915) - French Line

La nave Lafayette fu costruita nel 1915 dai Chantiers et Ateliers de Provence di Port de Bouc, in Francia, per la French Line, stazzava 1.953 tons, era lunga 166 m. e larga quasi 20. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica, con due fumaioli e due alberi. Raggiungeva i 18 nodi di velocità e poteva trasportare 576 passeggeri, di cui 376 in prima classe, 110 in seconda e 90 in terza. Collegò Bordeaux con New York e più tardi Le Havre con i Caraibi. Ribattezzata Mexique nel 1928, affondò il 19 maggio 1940 dopo aver colpito una mina magnetica sul fiume Gironda.

Lahn

(1887)

Nave "Lahn" (1887) - North German Lloyd

La nave Lahn fu costruita nel 1887 dalla Fairfield Shipbuilding & Engineering Co. nei cantieri navali di Glasgow, in Scozia, per la tedesca North German Lloyd. Stazzava 5.681 tonnellate, era lunga 141 metri e larga 15. Aveva motori a vapore a tripla espansione ed elica unica. Poteva viaggiare ad una velocità di 18 nodi e mezzo e trasportare fino a 1.030 passeggeri, di cui 224 in prima classe, 106 in seconda e 700 in terza. Era utilizzata per collegare Brema a New York. Nel 1904 venne acquistata dalla Marina russa e ribattezzata Russ. Venne demolita nel 1927.

Lapland

(1909)

Nave "Lapland" (1909) - Red Star

La nave Lapland fu costruita nel 1909 nei cantieri navali Harlan & Wolff Ltd. di Belfast, nell’Irlanda del Nord, per la britannica Red Star. Stazzava 17.540 tonnellate, era lunga 189 metri e larga 21. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione ed elica unica. Poteva viaggiare ad una velocità di 17 nodi e trasportare fino a 2.536 passeggeri, di cui 394 in prima classe, 352 in seconda e 1.790 in terza. Aveva due fumaioli e quattro alberi. Era utilizzata sulla rotta Anversa-New York. Nel 1914 venne acquistata dalla White Star e Dominion Lines. Nel 1917 diventò una nave trasporto truppe e nel 1920 tornò alla Red Star Line. Dal 1926 al 1933 compì soprattutto servizio di crociera. Fu smantellata in Giappone nel 1934.

Lazio

(1899)

Nave "Lazio" (1899) - British Shipowners

La nave Lazio fu costruita nel 1899 nei cantieri navali Palmer’s Shipbuilding & Iron Company di Newcastle, in Inghilterra, per la società British Shipowners con il nome originario di British Princess. Stazzava 9.203 tonnellate, era lunga 143 metri e larga 17. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 13 nodi e trasportare fino a 2.270 passeggeri, di cui 70 in prima classe e 2.200 in terza.  Era utilizzata sulla rotta Anversa-New York. In seguito fu acquisita dalla Phoenix Line. Nel 1906 venne acquistata dalla Navigazione Generale Italiana e ribattezzata Lazio. Ristrutturata, venne usata come nave passeggeri tra l’Italia e New York. Nel 1913 venne ribattezzata Palermo ed utilizzata sulla stessa rotta. Il 2 novembre 1916 venne silurata e affondata da un sottomarino tedesco al largo delle coste della Spagna.

Leon XIII

(1888)

Leon XIII (1888) - Compania Transatlantica Line

La nave Leon XIII fu costruita nel 1888 dalla A. & J. Inglis Limited per la spagnola Compania Transatlantica Line. Stazzava 5.087 tonnellate, era lunga 125 metri e larga 14. Con motori a vapore a quadrupla espansione e con elica singola poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi. Aveva due alberi ed un fumaiolo. Era utilizzata sulla rotta Barcellona-New York-Caraibi. Fu demolita in Italia nel 1931.

Leopoldina

(1902)

 
Nave "Leopoldina" (1902) - Hamburg-American Line La nave Leopoldina fu costruita nel 1902 dai cantieri navali Blohm & Voss Shipbuilders di Amburgo, in Germania, con il nome originario di Blucher per la società Hamburg-American Line. Stazzava 12.334 tonnellate, era lunga 168 metri e larga 19. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.102 passeggeri, di cui 333 in prima classe, 169 in seconda e 1.600 in terza. Collegava Amburgo con New York e con il Sud America. Rimasta ferma nell’agosto del 1914 in Brasile, a Pernambuco, nel 1917 fu requisita dal Governo brasiliano e ribattezzata Leopoldina. Venduta alla French Line nel 1923, fu ribattezzata Suffren ed utilizzata sulla rotta Le Havre-New York. Venne abbandonata dal 1928 al 1929 e demolita in Italia nel 1929.

Liguria

(1914)

 
Nave "Liguria" (1914) - Swedish Lloyd La nave Liguria fu costruita nel 1914 dai cantieri Lindholmens di Gothenburg, Svezia per la Swedish Lloyd. Stazzava 1.751 tons., era lunga 86 m. e larga 13. Con motori a vapore a tripla espansione e con elica singola poteva raggiungere la velocità di 11 nodi. Fu utilizzata anche come nave da trasporto merci. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Fu silurata ed affondata il 29 marzo 1941.

Lombardia

(1901)

Nave "Lombardia" (1901) - Navigazione Generale Italiana

La nave Lombardia fu costruita nel 1901 dall’Ansaldo di Sestri Ponente per la Navigazione Generale Italiana, stazzava 5.127 tonnellate, era lunga 123 metri e larga 14. Aveva motori a vapore a tripla espansione con una sola elica. Poteva raggiungere i 14,5 nodi e trasportare 1.360 passeggeri, di cui 58 in prima classe e 1.302 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Fu utilizzata tra l’Italia e New York. Nel 1911 fu acquistata da una Compagnia russa e ribattezzata Jerousalim al servizio dalla Russian Steam Navigation Co. Fu smantellata nel 1928.

Luisiana

(1905)

Nave "Luisiana" (1905) - Lloyd Italiano La nave Luisiana fu costruita nel 1905 nei cantieri navali Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso, per la Lloyd Italiana. Stazzava 4.983 tonnellate, era lunga 116 metri e larga 14. Con motori a vapore a tripla espansione e con doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.625 passeggeri, di cui 25 in prima classe e 1.600 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Nel 1917 venne silurato e affondato al largo delle coste della Spagna da un sottomarino tedesco.

Madonna

(1905)

Nave "Madonna" (1905) - Fabre Line

La nave Madonna fu costruita nel 1905 nei cantieri navali Hunter & Wigham Richardson Ltd. di Newcastle, in Inghilterra, per la società francese Fabre Line. Stazzava 5.633 tonnellate, era lunga 131 metri e larga 15. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 1.364 passeggeri, di cui 54 in prima classe e 1.310 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Percorse la rotta Mediterraneo-New York dal 1905 e la Marsiglia-Africa occidentale dal 1927. Fu demolita in Italia nel 1934.

Majestic

(1890)

Nave "Majestic" (1890) - White Star Line

La nave Majestic fu costruita nel 1890 nei cantieri Harland & Wolff di Belfast, in Irlanda, per la britannica White Star Line. Stazzava 9.965 tons, era lunga 177 m. e larga 18. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica e poteva raggiungere i 20 nodi. Era la nave gemella del Teutonic. Trasportava 1.490 passeggeri, di cui 300 in prima classe, 190 in seconda e 1.000 in terza. Aveva due fumaioli e tre alberi, che nel 1903 furono ridotti a due. Collegava Liverpool e Queenstown con New York. Fu smantellata nel 1914 a Morecambe, nel Lancashire, in Inghilterra.

Manuel Calvo

(1891)

Nave "Manuel Calvo" (1891) La nave Manuel Calvo fu costruita nel 1891 nei cantieri navali Armstrong, Mitchell & Co. di Newcastle, in Inghilterra, per una società britannica e fu varata con il nome di Lucania. Stazzava 5.140 tonnellate, era unga 128 metri e larga 15. Poteva viaggiare ad una velocità di 13,5 nodi e trasportare fino a 1.116 passeggeri, di cui 84 in prima classe, 32 in seconda e 1.000 in terza. Aveva un solo fumaiolo, due alberi e scafo d’acciaio. Era utilizzata sulla rotta Bremea-New York. Acquistata nel 1892 dalla  tedesca North German Lloyd e ribattezzata H.H. Meier, collegava Brema a Baltimora e New York. Nel 1901 venne venduta alla spagnola Compania Transatlantica Line, ribattezzata Manuel Calvo ed utilizzata sulla rotta Barcellona-New York-Caraibi. Danneggiata da una mina al largo delle coste turche, fu successivamente riparata e riprese servizio. Nel 1952 fu venduta e tornò in circolazione con il nome di Drago. Fu demolita in Spagna nel 1959.

Marco Minghetti

(1876)

Nave "Marco Minghetti" (1876) - T. Skinner & Co. La nave Marco Minghetti fu costruita nel 1876 nei cantieri navali J. & G. Thomson Ltd. di Glasgow, in Scozia, per la britannica T. Skinner & Co. Stazzava 2.489 tons, era lunga 107 m. e larga 11; aveva motore composto ed elica unica. Raggiungeva i 12 nodi di velocità e poteva trasportare 960 passeggeri, di cui 24 in prima classe e 936 in terza. Al varo si chiamò Loudoun Castle; nel 1886 fu venduta alla Navigazione Generale Italiana e ribattezzata Marco Minghetti, utilizzata tra l’Italia e New York. Nel 1920 fu ceduta alla giapponese Kawasaki Kisen Kaisha Line Ltd. e ribattezzata India Maru. Fu smantellata nel 1923.

Martha Washington

(1908)

Nave "Martha Washington"  (1908) - Austro-American Line

La nave Martha Washington fu costruita nel 1908 nei cantieri navali Russell & Co. di Glasgow, Scozia, per la Compagnia austriaca Austro-American Line; stazzava 8.347 tons, era lunga 140 m. e larga 18. Aveva motori a tripla espansione di vapore con doppia elica e raggiungeva i 17 nodi di velocità. Collegava Trieste a New York. Rimase ormeggiata a New York dal 1914 al 1917 a causa della I Guerra Mondiale, poi, sequestrata dal Governo americano, nel 1917 fu adibita a trasporto truppe. Nel 1922 fu venduta all’italiana Cosulich Line ed utilizzata nel collegamento di New York con Algeri, Venezia e Trieste e poi con il Sud America. Nel 1933 fu venduta al Lloyd Triestino e ribattezzata Tel Aviv. Nel 1934 subì un incendio e venne demolita.

Massilia

(1891)

Nave "Massilia" (1891) - Anchor Line

La nave Massilia fu costruita nel 1891 nei cantieri navali Gourlay Brothers & Co. di Dundee, in Scozia, per la britannica Anchor Line. Stazzava 2.965 tonnellate, era lunga 104 metri e larga 12. Aveva motori a vapore a tripla espansione ed elica unica. Poteva viaggiare ad una velocità di 11 nodi e trasportare fino a 1.270 passeggeri, di cui 20 in prima classe e 1.250 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Mediterraneo-New York. Fu smantellata  nel 1911.

Mendoza

(1904)

Nave "Mendoza" (1904) - Lloyd Italiano

La nave Mendoza fu costruita nel 1904 nei cantieri navali Armstrong, Mitchell & Co. di Newcastle, in Inghilterra, per il Lloyd italiano. Stazzava 7.028 tons, era lunga 128 metri e larga 15. Aveva propulsione a vapore a tripla espansione, con 2 eliche. Poteva raggiungere i 14 nodi trasportando 1.630 passeggeri, di cui 130 in prima classe e 1500 in terza. Aveva 2 alberi ed un solo fumaiolo. Al varo venne chiamata Maritzburg e fece servizio per una Società britannica. Sempre nel 1904 fu ribattezzata Mendoza e collegò l’Italia con il Sud America e poi con New York. Nel 1913 fu ribattezzata Caserta; nel 1923 fu venduta alla Società La Veloce e ribattezzata Venezuela. Fu smantellata nel 1928.

Mexico

(1905)

Nave "Mexico" (1905) - Mediterranée di Graville

La nave Mexico fu costruita nel 1905 nei cantieri navali Atelier set Chantiers de la Mediterranée di Graville, in Francia, per la spagnola Compania Transatlantica Line. Stazzava 5.104 tonnellate, era lunga 108 metri e larga 14. Aveva motori a vapore a tripla espansione ed elica unica. Poteva viaggiare ad una velocità di 12 nodi e trasportare fino a 960 passeggeri, di cui 60 in seconda classe e 900 in terza. Collegava Le Havre con New York ed il Messico. Fu smantellata nel 1923.

Moltke

(1902)

Nave "Moltke" (1902) - Hamburg-American La nave Moltke fu costruita nel 1902 nei cantieri navali Blhom & Voss Shipbuilders di Amburgo, in Germania, per la società tedesca Hamburg-American. Stazzava 12.335 tonnellate, era lunga 168 metri e larga 18. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.102 passeggeri, di cui 333 in prima classe, 169 in seconda e 1.600 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Collegava Amburgo e Genova con New York. Nel 1915 venne requisita dal Governo Italiano e ribattezzata Pesaro. Nel 1919 fu trasferita al Lloyd Sabaudo per collegare l’Italia con New York e con il Sud America.  Fu demolita in Italia nel 1925.

Napoli

(1899)

Nave "Napoli" (1899) - British Shipowners Ltd.

La nave Napoli fu costruita nel 1899 nei cantieri navali Palmer’s Shipbuilding & Iron Co. di Jarrow-on-Tyne, in Inghilterra, per la British Shipowners Ltd. con il nome originario di British Prince. Stazzava 9.203 tonnellate, era lunga 143 metri e larga 17. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 12 nodi e mezzo. Nel 1906 venne acquistata dalla Società Navigazione Generale Italiana, e ribattezzata Sannio. Nel 1913 fu acquistata dalla società Italia Line e si chiamò Napoli; Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Affondò dopo una collisione al largo di Genova l’8 giugno 1918.

Napolitan Prince

(1889)

Napolitan Prince  (Rei de Portugal) (1889) - Portuguese Government

La nave Napolitan Prince fu costruita nel 1889 nei cantieri navali Scott’s Shipduilding & Engineering Co. di Greenock, in Scozia, per la società Portuguese Government con il nome originario di Rei de Portugal. Stazzava 2.900 tonnellate, era lunga 111 metri e larga 13. Con motori compositi e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 12 nodi e trasportare fino a 1.175 passeggeri, di cui 25 in prima classe e 1.150 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Nel 1902 fu acquistata dalla Prince Line e, ribattezzata Napolitan Prince, fu utilizzata tra il Mediterraneo e New York. Nel 1911, venduta, si chiamò Manouba e fu utilizzata sulla rotta Marsiglia-Nord Africa. Fu demolita in Italia nel 1929.

Neckar

(1901)

Nave "Neckar" (1901) - North German Lloyd

La nave Neckar fu costruita nel 1901 per la tedesca North German Lloyd nei cantieri navali J.C. Tecklenborg di Geestemunde, in Germania. Stazzava 9.709 tonnellate, era lunga 124 metri e larga 18. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 750 passeggeri, di cui 200 in prima classe e 550 in terza. Aveva un solo fumaiolo e quattro alberi. Rimase ormeggiata in porto dal 1914 al 1917, poi venne requisita del Governo Statunitense e ribattezzata USS Antigone.  Nel 1921 fu ceduta prima alla società U.S.Mail Steamship Co. e poi alla United States Lines, diventando Potomac. Fu utilizzata tra New York e Brema dal 1921 al nel 1922. Venne demolita in Olanda nel 1928.

Neustria

(1883)

Nave "Neustria" (1883) - Fabre Line La nave Neustria fu costruita nel 1883 nei cantieri navali di Caparede & Company di Rouen, in Francia, per la società Fabre Line. Stazzava 2.932 tonnellate, era lunga 100 metri e larga 12. Aveva motore composito ed elica unica. Poteva viaggiare ad una velocità di 10 nodi e trasportare fino a 1.008 passeggeri, di cui 8 in prima classe e 1.000 in terza. Aveva un solo fumaiolo, due alberi, struttura in ferro e prua diritta. Era utilizzata tra Marsiglia e New York. Nel 1898 venne usata dalla Spagna per riportare indietro le proprie truppe da Cuba durante la guerra ispano-americana. Il 27 ottobre 1908 salpò dal porto di New York diretta a Marsiglia e svanì senza lasciare tracce. Il relitto non fu mai ritrovato.

New York

(1888)

Nave "New York" (City of New York) (1888) - Inman & International Steamship Co.

La nave New York fu costruita nel 1888 nei cantieri navali J & G. Thomson Ltd. di Glasgow, in Scozia, per la Inman & International Steamship Co. con il nome originario di City of New York. Stazzava 10.499 tonnellate, era lunga 171 metri e larga 18. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 20 nodi e trasportare fino a 1.740 passeggeri, di cui 540 in prima classe, 200 in seconda e 1.000 in terza. Aveva prua da clipper, tre fumaioli e tre alberi. Era utilizzata tra Liverpool e New York. Negli anni 1892-93 fu la nave più veloce del mondo. Nel 1893 fu acquistata dalla American Line per essere utilizzata tra Southampton e New York e ribattezzata New York. Nel 1898 prese il nome di USS Harvard e venne usata per un breve periodo durante la guerra ispano-americana. Nello stesso anno tornò alla American Line e venne chiamata di nuovo New York per essere utilizzata sempre tra Southampton e New York. Nel 1917 venne ribattezzata USS Plattsburg ed usata come incrociatore mercantile. Acquistata nel 1920 dalla Polish Navigation Co., tornò a chiamarsi  New York e collegò New York con Danzica. Nel 1922 fu impiegata tra New York ed il Mediterraneo. Fu smantellata a Genova nel 1923.

Niagara

(1908)

Nave "Niagara" ("Corse") (1908)

La nave Niagara fu costruita nel 1908 nei cantieri navali Ateliers & Chantiers de la Noire di St. Nazaire, in Francia, per una Società francese con il nome originario di Corse. Stazzava 8.481 tonnellate, era lunga 148 metri e larga 17. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Raggiungeva la velocità di 15 nodi e trasportava fino a 1.142 passeggeri, di cui 182 in prima classe e 960 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Nel 1910 fu acquistata dalla French Line e ribattezzata Niagara. Collegava Bordeaux e Le Havre con New York. Fu demolita nel 1931.

Noordam

(1902)

Nave "Noordam" (1902) - Holland-American

La nave Noordam fu costruita nel 1902 nei cantieri navali Harlan & Wolff Ltd. di Belfast, nell’Irlanda del Nord, per la società olandese Holland-American. Stazzava 12.531 tonnellate, era lunga 175 metri e larga 19. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Raggiungeva i 15 nodi di velocità e trasportava fino a 2.278 passeggeri, di cui 286 in prima classe, 192 in seconda e 1.800 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi.

Era utilizzata sulla rotta Rotterdam-New York. Nel 1922 venne noleggiata dalla Swedish American Line per essere utilizzata tra Gothenburg e New York e ribattezzata Kungsholm. Nel 1924 tornò alla Holland-American Line e riprese il nome di Noordam,  impiegata nella stessa rotta iniziale. Venne abbandonata nel 1927 e demolita in Olanda nel 1928.

Nord America

(1882)

Nave "Nord America" ("Stirling Castle") (1882) - Thomas Skinner & Co.

La nave Nord America fu costruita nel 1882 nei cantieri navali John Elder & Co. di Glasgow, in Scozia, per la società britannica Thomas Skinner & Company con il nome originario di Stirling Castle. Stazzava 4.920 tonnellate, era lunga 127 metri e larga 15. Aveva motori a vapore a tripla espansione con elica unica. Raggiungeva la velocità di 16 nodi e trasportare fino a 1.313 passeggeri, di cui 90 in prima classe e 1.223 in terza. Aveva due fumaioli, tre alberi e struttura in ferro. Nel 1883 divenne di bandiera italiana e ribattezzata Nord America. Era utilizzata sulla rotta verso il nord America. Fu demolita in Italia nel 1911.

 

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Foto e testi di Francesco Mosca (2009)

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