A - B -C - D - E - F - G - H - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z |
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Il nonno d'America (Navi : D-E-F-G-H-I-K) |
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Dante Alighieri (1914) |
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La nave Dante Alighieri fu costruita nel 1914 dalla Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso, in Italia, per la Società Transatlantica Italiana. Stazzava 9.757 tonnellate, era lunga 153 metri e larga 18. Con motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.185 passeggeri, di cui 100 in prima classe, 260 in seconda e 1825 in terza. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Nel 1928 venne acquistata da una società giapponese e ribattezzata Asahi Maru. Il 5 febbraio 1944 rimase danneggiata in Giappone dopo una collisione e venne demolita nel 1949. |
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Duca d'Aosta (1908) |
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La nave Duca d’Aosta fu costruita nel 1908 dai Cantieri Navali Siciliani di Palermo, per la società Navigazione Generale Italiana. Stazzava 7.804 tonnellate, era lunga 145 metri e larga 16. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 1.836 passeggeri, di cui 80 in prima classe, 16 in seconda e 1740 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Venne demolita nel 1929. |
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Duca degli Abruzzi (1908) |
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La nave Duca degli Abruzzi fu costruita nel 1908 dai Cantieri Navali Riuniti di La Spezia, per la società Navigazione Generale. Stazzava 7.838 tonnellate, era lunga 145 metri e larga 16. Con motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 1.836 passeggeri, di cui 80 in prima classe, 16 in seconda e 1.740 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Venne demolita nel 1929. |
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Duca di Genova (1907)
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La nave Duca di Genova fu costruita nel 1907 dai Cantieri Navali Riuniti di La Spezia, per la società Navigazione Generale Italiana. Stazzava 7.811 tonnellate, era lunga 139 metri e larga 16. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 1.836 passeggeri, di cui 80 in prima classe, 16 in seconda e 1.740 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Il 6 febbraio 1918 venne silurata e affondata da un sommergibile tedesco nel mediterraneo occidentale. |
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Equita (1885) |
La nave Equita fu costruita dalla Palmers Co. Ltd. nel 1885 a Jarrow-on-Tyne, Inghilterra, per la italiana Ottavio Zino. Stazzava 3.369 tons, era lunga circa 100 m. e larga circa 13. Aveva un motore a vapore a tripla espansione, una sola elica, un fumaiolo e due alberi e raggiungeva i 12 nodi di velocità. Era stata varata con il nome di Knight of St. John, divenne Equita nel 1902 ed utilizzata sulla rotta Genova-Napoli-New York. Nel 1908 fu ribattezzata Chile e nel 1912 passò ai Lloyd della Pacific Line. Fu minata ed affondata nel Canale di Cerigo, in Grecia, il 26 ottobre 1921. |
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Europa (1907) |
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La nave Europa fu costruita nel 1907 dai Cantieri Navali Siciliani di Palermo per la società La Veloce. Stazzava 7.870 tonnellate, era lunga 138 metri e larga 16. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 2.516 passeggeri, di cui 116 in prima classe e 2.400 in terza. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Fu abbandonata dal 1915 al 1919. Nel 1922 venne acquistata dalla società Navigazione Generale Italiana e venne demolita nel 1927. |
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Ferdinando Palasciano (1899) |
La nave Ferdinando Palasciano fu costruita nel 1899 dalla A/G Vulcan Shipyard nei cantieri navali di Stettino, in Germania, per la società tedesca North German Lloyd e fu varata con il nome di Konig Albert. Stazzava 10.484 tonnellate, era lunga 159 metri e larga 18. Con motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 15,5 nodi e trasportare fino a 2.175 passeggeri, di cui 257 in prima classe, 119 in seconda e 1.799 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Fu sulla rotta Brema-Yokohama e dopo il 1903 anche sulla Brema-New York; dopo il 1905 collegò il Mediterraneo con New York. Nel 1914 rimase ferma in Italia, e quando nel 1915 fu requisita dal Governo italiano prese il nome di Ferdinando Palasciano. Nel 1920 fu trasferita alla Navigazione Generale Italiana ed utilizzata tra Genova e New York. Nel 1923 fu ribattezzata Italia 1899 e venne utilizzata come nave da trasporto per la Marina Militare. Dismessa nel 1925, fu demolita in Italia nel 1926. |
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Finland (1902) |
La nave Finland fu costruita nel 1902 dalla William Cramp & Sons Shipbuilders di Filadelfia, Pennsylvania, per la Società inglese Red Star Line. Stazzava 12.188 tons, era lunga 177 m. e larga 18. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica e poteva raggiungere i 16 nodi. Poteva trasportare 1.162 passeggeri, di cui 342 in prima classe, 194 in seconda e 626 in terza. Aveva prua diritta, due fumaioli e quattro alberi. Collegò New York dapprima con Anversa e poi con Liverpool. Nel 1916 fu venduta alla American Line. Dal 1918 al 1919 fu usata per il trasporto di truppe americane, poi tornò alla Red Star Line, collegando New York con Anversa e con Amburgo. Nel 1923 fu venduta alla American Line ed utilizzata tra New York e Amburgo. e poi all’americana Panama Pacific Line ed utilizzata tra New York e San Francisco attraverso il Canale di Panama. Fu demolita in Scozia nel 1927. |
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Florida (1905) |
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La nave Florida fu costruita nel 1905 dalla Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso, in Italia, per la società Lloyd Italiano. Stazzava 5.018 tonn., era lunga 116 metri e larga 14. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.625 passeggeri, di cui 25 in prima classe e 1.600 in terza. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Nel 1911 venne acquistata dalla società Ligure Brasiliana, sempre di bandiera italiana, e ribattezzata Cavour. Nel 1917 affondò in seguito a una collisione al largo delle coste italiane. |
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France (1912) |
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La nave France fu costruita nel 1912 dalla Chantiers de Penhoet di St.Nazaire, in Francia, per la società French Line. Stazzava 23.666 tonnellate, era lunga 217 metri e larga 23. Con motori a vapore a turbina e quattro eliche poteva viaggiare ad una velocità di 24 nodi e trasportare fino a 2.026 passeggeri, di cui 534 in prima classe, 442 in seconda e 1.050 in terza. Aveva quattro fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Le Havre-New York. Fu utilizzata durante la I guerra mondiale, e dal 1919 al 1932 fu usata come transatlantico. Fu demolita a Dunkirk nel 1934. | |||||
Francesca (1905) |
La nave Francesca fu costruita nel 1905 nei cantieri navali di Glasgow, in Scozia, dalla Russell & Company e batteva bandiera austriaca. Stazzava 4.946 tonnellate, era lunga 109 metri e larga 15. Aveva motori a tripla espansione di vapore e due eliche. Poteva viaggiare ad una velocità di 12 nodi e trasportare fino a 1.580 passeggeri, di cui 30 in prima classe, 50 in seconda e 1.500 in terza. Venne utilizzata da Trieste dapprima per New York e poi per il Sud America; venduta nel 1919 alla Cosulich Line, fu utilizzata tra il Mediterraneo e New York. Fu demolita nel 1926. | ||||||
Friederich Der Grosse (1896) |
La nave Friederich der Grosse fu costruita nel 1896 dalla AG Vulcan Co. a Stettino, per la Nord-deutscher Lloyd di Brema, e fu la prima della nuova classe “Barbarossa”. Stazzava 10.531 tons, era larga m.160 e lunga 18, con due fumaioli e due alberi. Con il suo doppio set di motori a quadrupla espansione raggiungeva i 14-15 nodi di velocità. Poteva trasportare 2.150 passeggeri, di cui 250 in prima classe, 300 in seconda e 1.600 in terza. | ||||||
Gallia (1883) |
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La nave Gallia fu costruita nel 1883 nei cantieri di Bordeaux, in Francia, dalla Chantiers et Ateliers de la Gironde. Stazzava 4.211 tonnellate, era lunga 118 metri e larga 12,5 e poteva viaggiare a 13 nodi. Era fornita di motore composto e singola elica; era in grado di trasportare 1.250 passeggeri, di cui 50 di prima classe e 1.200 di terza. Al varo si chiamò Chateau Yquem ed utilizzata tra il Mediterraneo e New York. Nel 1900 fu ribattezzata Gallia e nel 1910 venne demolita. | |||||
Georgia (1890) |
La nave Georgia fu costruita nel 1890 dalla Barclay, Curle & Co. Ltd. di Glasgow, Scozia, per la tedesca Hamburg-American Line. Al varo si chiamava Pickhuben, aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Raggiungeva 11 nodi e poteva trasportare 630 passeggeri, di cui 10 in prima classe e 620 in terza. Collegava Hamburgo a New York e fu ribattezzata Georgia nel 1895, collegando New York anche con il Mediterraneo. Nel 1915 fu trasferita al Governo americano e ribattezzata Housatonic. Fu silurata ed affondata da un sottomarino tedesco il 3 gennaio 1917 al largo della Scozia. | ||||||
Gera (1890) |
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La nave Gera fu costruita nel 1890 dalla Fairfield SB Co. di Glasgow, in Scozia, per la tedesca North German Lloyd. Stazzava 5.005 tonn., era lunga 126 metri e larga 15. Aveva motori a vapore a tripla espansione e singola elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 13 nodi e trasportare fino a 1.988 passeggeri, di cui 49 in prima classe, 38 in seconda e 1.901 in terza. Aveva un solo fumaiolo, due alberi e lo scafo d’acciaio. Era utilizzata per i collegamenti da Brema con Baltimora e con New York, e in seguito verso l’estremo oriente. Effettuò l’ultimo viaggio da Brema a New York il 12 aprile 1907. Nel 1908 fu acquistata dalla società Lloyd del Pacifico, di bandiera italiana, e ribattezzata Valparaiso. Il 14 ottobre 1914 fu silurata e affondata da un sottomarino tedesco al largo delle coste della Libia. | |||||
Germania (1903) |
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La nave Germania fu costruita nel 1903 nei cantieri navali di Port de Bouc, in Francia, per la francese Fabre Line. Stazzava 5.103 tonnellate, era lunga 124 metri e larga 14. Con propulsione a vapore a tripla espansione ed elica unica, poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 1.454 passeggeri, di cui 54 in prima classe e 1.400 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Mediterraneo-New York. Nel 1914 fu ribattezzata Britannia, e percorse le stesse rotte. Fu smantellata in Francia nel 1927. |
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Giulio Cesare (1922) |
La nave Giulio Cesare fu costruita nel 1922 nei cantieri navali di Newcastle, in Inghilterra, dalla Swan, Hunter & Wigham Richardson Ltd. per la società Navigazione Generale Italiana. Era munita di motori a vapore a turbina e tripla elica. Stazzava 21.848 tonnellate, era lunga 193 metri e larga 23. Poteva viaggiare ad una velocità di 19 nodi e trasportare fino a 2.373 passeggeri, di cui 243 in prima classe, 306 in seconda e 1.824 in terza. Fu utilizzata per il collegamento di Genova con New York, e, dopo il 1925, anche con Buenos Aires. Nel 1913 rimase inutilizzata a causa della I Guerra Mondiale. Nel 1944 venne affondata durante un’incursione aerea alleata su Trieste. Il relitto venne smantellato nel 1949. | ||||||
Giuseppe Verdi (1914) |
La nave Giuseppe Verdi fu costruita nel 1914 dalla Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso, in Italia, per la società Transatlantica Italiana. Stazzava 9.757 tonnellate, era lunga 153 metri e larga 18. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione ed una coppia di eliche. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.185 passeggeri, di cui 100 in prima classe, 260 in seconda e 1.825 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Nel 1928 venne acquistata da una società giapponese e ribattezzata Yamato Maru. Nel 1943 venne silurata e affondata da un sottomarino statunitense nelle Filippine. | ||||||
Gothland (1893) |
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La nave Gothland fu costruita nel 1893 dalla Harlan & Wolff Ltd. di Belfast, Irlanda del Nord, per la White Star and Dominion Lines. Stazzava 7.669 tons, era lunga 149 metri e larga 16. Con un motore a vapore a tripla espansione e doppia elica, un fumaiolo e due alberi, poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.800 passeggeri, tutti in terza classe. Con il suo nome originario di Gothic era adibita a trasporto merci tra l’inghilterra e la Nuova Zelanda. Nel 1906 fu quasi distrutta da un incendio; riparata, nel 1913 fu venduta alla inglese Red Star Line, ribattezzata Gothland ed adibita al collegamento tra Anversa e New York. Nel 1919 fu utilizzata ancora per trasporto merci e nel 1920 fu riconvertita per il trasporto passeggeri.Fu smantellata in Scozia nel 1926. | |||||
Guglielmo Pierce (1907) |
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La nave Guglielmo Pierce fu costruita nel 1907 nei cantieri navali Germania Werft di Kiel, in Germania, per la società tedesca Hamburg-American con il nome originario di Corcovado. Stazzava 8.512 tonnellate, era lunga 136 metri e larga 16. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 12 nodi e trasportare fino a 1.650 passeggeri, di cui 50 in prima classe, 300 in seconda e 1.300 in terza. Era utilizzata sulla rotta Amburgo-Sud America. Nel 1920 fu acquistata dalla società Sicula-Americana per i collegamenti tra l’Italia e New York e cambiò il suo nome in Guglielmo Pierce. Nel 1927 divenne di bandiera italiana sotto la società Lloyd Sabaudo e ribattezzata Maria Cristina. Nel 1930 fu venduta alla portoghese Companhia Colonial e ribattezzata Mouzinho ed effettuava i collegamenti tra Lisbona e l’Africa. Venne smantellata in Italia nel 1954. | |||||
Hamburg (1900) |
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La nave Hamburg fu costruita nel 1900 nei cantieri navali A/G Vulcan Shipyard di Stettino, in Germania, per la società tedesca Hamburg-American. Stazzava 10.532 tonn, era lunga 159 metri e larga 18. Con motori a vapore a espansione quadrupla e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 2.170 passeggeri, di cui 290 in prima classe, 100 in seconda e 1.780 in terza. Al varo si chiamò Bavaria e collegava Amburgo con l’Estremo Oriente, e dal 1904 con New York; dal 1906 Genova con New York. Rimase ferma a New York nell’agosto del 1914, all’inizio della I guerra mondiale, poi venne noleggiata e ribattezzata Red Cross, ed utilizzata dalla Croce Rossa americana. Nel 1917 fu ribattezzata Hamburg, e nello stesso anno fu requisita dal Governo americano, prese il nome di USS Powhatan e fu utilizzata per il trasporto truppe. Nel 1919 fu venduta alla U.S. Shipping Board e nel 1920 fu noleggiata dalla Baltic S.S. Corp. of America con il nome di New Rochelle, per percorrere la rotta New York-Danzica. Nel 1921 venne noleggiata dalla U.S. Mail Steamship Co. per percorrere la stessa rotta, e nello stesso anno venne ribattezzata Hudson. Sempre nel 1921 venne noleggiata dalla società U.S.Lines ed utilizzata tra New York e Brema, dove fece servizio anche con il nuovo nome (1922) di President Fillmore. Nel 1924 fu trasferita all’ americana Dollar Line per percorrere rotte in tutto il mondo. Venne demolita nel 1928 negli USA. | |||||
Hohenzollern (1889) |
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La nave Hohenzollern fu costruita nel 1889 nei cantieri navali di Stettino, in Germania, dalla A/G Vulcan Shipyard per la tedesca North German Lloyd con il nome originario di Kaiser Wilhelm II. Stazzava 6.668 tonnellate, era lunga 137 metri e larga 15. Aveva motori a vapore a tripla espansione ed elica unica. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 1.200 passeggeri, di cui 120 in prima classe, 80 in seconda e 1.000 in terza. Aveva due fumaioli e quattro alberi. Percorreva le rotte Brema-New York e Mediterraneo-New York. Nel 1900 venne chiamata Hohenzollern. Percorse in seguito la rotta Genova-Napoli-New York e all’interno del Mediterraneo. Si arenò a largo della Sardegna il 10 maggio 1908 e venne demolita in Italia nello stesso anno. | |||||
Imperator (1913) |
La nave Imperator fu costruita nel 1913 nei cantieri navali di Amburgo, in Germania, dalla Bremer Vulkan Shipbuilders per la tedesca Hamburg-American. Stazzava 52.117 tonn, era lunga 280 metri e larga 30. Con motori a vapore a turbina e quattro eliche poteva viaggiare ad una velocità di 23 nodi e trasportare fino a 4.594 passeggeri, di cui 908 in prima classe, 972 in seconda e 2.714 in terza. Aveva tre fumaioli, due alberi e quattro propulsori. Era utilizzata sulla rotta Amburgo-New York. Originariamente si sarebbe dovuta chiamare Europa e fu la nave più grande in circolazione dal 1913 al 1914. Nel 1914 venne abbandonata e nel 1919 venne data come risarcimento al Governo statunitense. Nel 1920 venne ripristinata e ceduta alla Gran Bretagna. Nel 1921 fu acquistata dalla Cunard Line e ribattezzata Berengaria. Dopo essere stata riparata, nel 1934 venne trasferita alla Cunard White Star Line. Nel 1938 fu dismessa e l’anno dopo iniziò a essere demolita; gli ultimi resti furono demoliti nel 1946. | ||||||
Indiana (1905) |
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La nave Indiana fu costruita nel 1905 dalla Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso, per la società Lloyd Italiano. Stazzava 4.996 tonnellate, era lunga 116 metri e larga 14. Con motori a vapore a tripla espansione e doppia elica, poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.625 passeggeri, di cui 25 in prima classe e 1.600 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Collegava l’Italia con New York. Nel 1918 venne ceduta alla Navigazione Generale Italiana e nel 1924, ribattezzata Romania, all’italiana Sitmar Line. Fu demolita nel 1928. | |||||
Italia (1903) |
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La nave Italia fu costruita nel 1903 nei cantieri navali di Glasgow, in Scozia, dalla D.& W. Henderson & Co. per la britannica Anchor Line. Stazzava 4.806 tonnellate, era lunga 122 metri e larga 15. Aveva motori a vapore a tripla espansione ed elica unica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.420 passeggeri, di cui 20 in prima classe e 1.400 in terza. Aveva un solo fumaiolo e due alberi. Fino al 1922 fu utilizzata sulla rotta Mediterraneo-New York e in seguito sulla Glasgow-New York. Fu demolita nel 1923. | |||||
Ivernia (1900) |
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La nave Ivernia fu costruita nel 1900 nei cantieri navali di Newcastle, in Inghilterra, dalla Swan, Hunter & Wigham Richardson Ltd. per la britannica Cunard Line. Stazzava 13.799 tonnellate, era lunga 183 metri e larga 19. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 1.960 passeggeri, di cui 160 in prima classe, 200 in seconda e 1.600 in terza. Aveva un solo fumaiolo e quattro alberi. Era utilizzata sulla rotta Liverpool-New York, più tardi anche Liverpool-Boston e Trieste-New York. Venne silurata e affondata da un sottomarino tedesco nel 1917. | |||||
Kaiserin Auguste Victoria (1906) |
La nave Kaiserin Auguste Victoria fu costruita nel 1906 nei cantieri navali di Stettino, in Germania, dalla A/G Vulcan Shipyard per la tedesca Hamburg-American. Stazzava 24.581 tonnellate, era lunga 215 metri e larga 23. Con motori a vapore a quadrupla espansione e con doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 17 nodi e mezzo e trasportare fino a 2.996 passeggeri, di cui 652 in prima classe, 286 in seconda e 2.058 in terza. Aveva due fumaioli e quattro alberi. Nel 1905 fu la nave più larga del mondo. Originariamente era stata chiamata Europa, poi nel 1907 fu ribattezzata Kaiserin Auguste Victoria e fu utilizzata sulla rotta Amburgo-New York. Rimase inutilizzata in Germania dal 1914 al 1919. Nel 1919 fu data come indennizzo alla britannica Canadian Pacific Steamships e, ribattezzata Empress of Scotland, fu utilizzata per i collegamenti tra Southampton e Quebec City. Venne venduta per essere demolita, ma prese fuoco e affondò. Il relitto fu ritrovato spezzato a metà e fu completamente demolita nel 1930. | ||||||
Konig Albert (1899) |
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La nave Konig Albert fu costruita nel 1899 nei cantieri navali di Stettino, in Germania, dalla A/G Vulcan Shipyard per la tedesca North German Lloyd. Stazzava 10.484 tonnellate, era lunga 159 metri e larga 18. Con motori a vapore a quadrupla espansione e con doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e mezzo e trasportare fino a 2.175 passeggeri, di cui 257 in prima classe, 119 in seconda e 1.799 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Fu sulla rotta Brema-Yokohama e, dopo il 1903, anche sulla Brema-New York; dopo il 1905 fu utilizzata tra il Mediterraneo e New York. Nel 1914 rimase ferma in Italia, e nel 1915 fu ribattezzata Ferdinando Palasciano, quando venne requisita dal Governo italiano. Nel 1920 fu trasferita alla società Navigazione Generale Italiana, per percorrere la rotta Genova-New York. Nel 1923 fu ribattezzata Italia 1889 ed utilizzata come nave da trasporto per la Marina italiana. Venne abbandonata nel 1925 e demolita in Italia nel 1926. | |||||
Konigen Luise (1897) |
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La nave Konigin Luise fu costruita nel 1897 nei cantieri navali di Stettino, in Germania, dalla A/G Vulcan Shipyard per la società tedesca North German Lloyd. Stazzava 10.566 tonnellate, era lunga 168 metri e larga 18. Con motori a vapore a quadrupla espansione e con doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e mezzo e trasportare fino a 2.400 passeggeri, di cui 225 in prima classe, 235 in seconda e 1.940 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Percorreva le rotte Brema-New York-Australia e Mediterraneo-New York. Rimase inutilizzata durante tutta la I Guerra Mondiale, dal 1914 al 1918. Nel 1919 fu data come risarcimento alla società britannica Orient Line e ribattezzata Omar. Percorreva le rotte Regno Unito-Australia e Mediterraneo-New York. Nel 1924 venne acquistata dalla Byron Steamship Company e ribattezzata Edison. Era utilizzata sulla rotta Pireo-porti del Mediterraneo-New York. Nel 1929 venne trasferita nei registri greci. Fu demolita in Italia nel 1935. |
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