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Il nonno d'America (Navi : O-P-Q-R) |
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Oceania (1909) |
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La nave Oceania fu costruita nel 1909 nei Cantieri Navali Riuniti di La Spezia, in Italia, per la società La Veloce. Stazzava 8.999 tons, era lunga 145 metri e larga 17. Con motori a vapore a tripla espansione e con doppia elica, poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.500 passeggeri, di cui 100 in prima classe, e 2.400 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Fu impiegata sulla rotta Genova-Napoli-Palermo-New York. Nel 1912 fu ribattezzata Stampalia ed utilizzata sulla rotta Italia-New York. Venne silurata e affondata da un sottomarino tedesco nel mar Egeo nel 1916. | ||||||
Oceanic (1899) |
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La nave Oceanic fu costruita nel 1899 nei cantieri navali Harlan & Wolff Ltd. di Belfast, in Irlanda del Nord, per la White Star and Dominion Line. Stazzava 17.272 tons, era lunga 215 m. e larga 19. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva raggiungere i 19 nodi di velocità e trasportare 1.710 passeggeri, di cui 410 in prima classe, 300 in seconda e 1.000 in terza. Aveva due fumaioli e tre alberi. Collegava Liverpool con New York e dal 1899 al 1901 fu la nave passeggeri più larga del mondo. Durante la I Guerra Mondiale fu convertita in incrociatore ausiliario. Si arenò alle isole Shetland nel settembre del 1914 e nel 1924 fu definitivamente smantellata. | ||||||
Olympic (1911) |
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La nave Olympic fu costruita nel 1911 nei cantieri navali Harlan & Wolff Ltd. di Belfast, nell’Irlanda del Nord, per la società White Star and Dominion Line. Stazzava 45.324 tonnellate, era lunga 269 metri e larga 28. Aveva motori a vapore a tripla espansione e tre eliche. Poteva viaggiare ad una velocità di 21 nodi e trasportare fino a 2.764 passeggeri, di cui 1.054 in prima classe, 510 in seconda e 1.200 in terza. Aveva quattro fumaioli e due alberi; venne risistemata negli anni 1912-1913 e di nuovo nel 1931. Era utilizzata sulla rotta Southampton-New York. Durante la I guerra mondiale venne usata come nave da trasporto truppe e dal 1920 al ‘24 come transatlantico. Era la nave gemella del Titanic e fu la più larga nave di linea del mondo negli anni 1911 e 1912. Fu definitivamente demolita in Scozia nel 1937. |
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Palatia (1894)
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La nave Palatia fu costruita nel 1894 nei cantieri navali A/G Vulcan Shipyard di Stettino, in Germania, per la tedesca Hamburg-American Line. Stazzava 7.326 tonnellate, era lunga 140 metri e larga 16. Aveva un motore a vapore e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 13 nodi e trasportare fino a 2.060 passeggeri, di cui 60 in prima classe e 2.000 in terza. Aveva un solo fumaiolo e quattro alberi. Collegava il Mediterraneo ed Amburgo con New York. Nel 1904 venne venduta e prese il nome di Nikolaiev. Utilizzata dalla Marina russa, nel 1917 venne ribattezzata Norodovoletz. Fu demolita nel 1925. |
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Palermo (1907) |
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La nave Palermo fu costruita nel 1907 nei cantieri navali Sir James Laing & Sons Ltd. di Sunderland, in Inghilterra, per la società Siculo-Americana. Al varo si chiamò San Giovanni. Stazzava 6.592 tonnellate, era lunga 131 metri e larga 16. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.890 passeggeri, di cui 30 in prima classe, 60 in seconda e 1.800 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Fu utilizzata tra l’Italia e New York. Nel 1921 passò alla Navigazione Generale Italiana e fu ribattezzata Palermo. Fu demolita nel 1928. |
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Patria (1913) |
La nave Patria fu costruita nel 1913 dai Chantiers de la Mediterranée di La Seyne, in Francia, per la società Fabre Line. Stazzava 11.885 tonnellate, era lunga 156 metri e larga 18. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.240 passeggeri, di cui 140 in prima classe, 250 in seconda e 1.850 in terza. Aveva tre fumaioli e due alberi. Collegava i porti del Mediterraneo con New York. Il 25 novembre 1940 fu fatta saltare in aria con una bomba nel porto di Haifa. La nave affondò in 15 minuti, causando la morte di 260 persone ed il ferimento di 172. Fu recuperata e demolita nel 1952. L’affondamento del Patria rimase un mistero controverso fino al 1957, quando chi aveva collocato la bomba pubblicò un libro raccontando le sue esperienze. |
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Patricia (1899) |
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La nave Patricia fu costruita nel 1899 nei cantieri navali A/G Vulcan Shipyard di Stettino, in Germania, per la tedesca Hamburg-American Line. Stazzava 13.023 tons, era lunga 178 m. e larga 19. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione con doppia elica e poteva raggiungere i 13 nodi. Poteva trasportare 2.489 passeggeri, di cui 162 in prima classe, 184 in seconda e 2.143 in terza. Aveva un solo fumaiolo e quattro alberi, con scafo in acciaio, quattro ponti ed un equipaggio di 250 uomini. Collegava Amburgo con New York; dal 1914 al 1919 rimase ormeggiata in porto, e nel 1919 fu trasferita al Governo Americano prendendo il nome di USS Patricia. Fu demolita nel 1921. |
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Perugia (1901) |
La nave Perugia fu costruita nel 1901 nei cantieri navali D. and W. Henderson and Co Ltd. di Glasgow, in Scozia, per la Società inglese Anchor Line. Stazzava 4.438 tons, era lunga 114 metri e larga 14. Aveva motori a vapore a tripla espansione ed elica singola, che le facevano raggiungere i 13 nodi di velocità. Aveva lo scafo d'acciaio, due ponti, un solo fumaiolo e due alberi. Faceva servizio tra il Mediterraneo e New York. Fu silurato ed affondato da un sottomarino tedesco nel 1916. |
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Pesaro (1902) |
La nave Pesaro fu costruita nel 1902 nei cantieri navali Blohm & Voss Shipbuilders di Amburgo, in Germania, per la società tedesca Hamburg-American Line. Stazzava 12.335 tons, era lunga 168 metri e larga 18. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.102 passeggeri, di cui 333 in prima classe, 169 in seconda e 1.600 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Al varo si chiamò Moltke e collegava Amburgo e Genova con New York. Nel 1915 venne requisita dal Governo Italiano e ribattezzata Pesaro. Nel 1919 fu trasferita al Lloyd Sabaudo per collegare l’Italia con New York e con il Sud America. Fu demolita in Italia nel 1925. |
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Philadelphia (1889) |
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La nave Philadelphia fu costruita nel 1889 nei cantieri navali J & G. Thomson Ltd. di Glasgow, in Scozia, con il nome originario di City of Paris. Stazzava 10.499 tons., era lunga 170 metri e larga 19. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 20 nodi e trasportare fino a 1.740 passeggeri, di cui 540 in prima classe, 200 in seconda e 1.000 in terza. Aveva tre fumaioli e tre alberi. Era utilizzata sulla rotta Liverpool-New York e fu la nave più veloce del mondo dal 1889 al 1892. Nel 1893 fu acquistata dalla American Line e, ribattezzata Paris, fu utilizzata sulla rotta Southampton-New York. Nel 1898 prese il nome di USS Yale; nello stesso anno tornò all’American Line e riprese il nome di Paris. Nel 1899 fu ribattezzata Philadelphia, ma nel 1917 divenne USS Harrisburg per poi tornare Philadelphia nel 1919 sotto la American Line. Non più utilizzata dal 1920 al 1922, fu acquistata dall’americana New York-Naples Steamship Company, per collegare New York con Napoli. L’equipaggio si ammutinò al suo primo viaggio e la nave venne abbandonata a Napoli. Fu demolita a Genova nel 1923. |
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Phoenicia (1894) |
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La nave Phoenicia fu costruita nel 1894 nei cantieri navali Blohm & Voss Shipbuilders di Amburgo, in Germania, per la società tedesca Hamburg-American Line. Stazzava 7.155 tons, era lunga 140 metri e larga 16. Con motori compositi e doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 13 nodi e trasportare fino a 2.060 passeggeri, di cui 60 in prima classe e 2.000 in terza. Aveva un solo fumaiolo e quattro alberi. Collegava Amburgo ed il Mediterraneo con New York. Nel 1904 fu acquistata dalla Marina russa e ribattezzata Kronstadt. Nel 1918 tornò di bandiera tedesca e ribattezzata Fleiss. Nel 1919 tornò Kronstadt, di nuovo nella Marina russa. Nel 1921 fu venduta alla French Line, e prese il nome di Vulcan. Fu demolita nel 1937. | ||||||
Presidente Wilson (1912) |
La nave Presidente Wilson fu costruita nel 1912 dai Cantieri Navali Triestini di Monfalcone, in Italia, per la società austriaca Austro-Americana con il nome originario di Kaiser Franz Josef I. Stazzava 12.567 tons, era lunga 152 metri e larga 18. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 18 nodi e trasportare fino a 1.905 passeggeri, di cui 125 in prima classe, 550 in seconda e 1.230 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Divenne a carburante liquido nel 1926. Collegava Trieste con il Sud America e con New York. Rimase ormeggiata nel porto di Trieste dal 1914 al 1919. Nel 1919 venne acquistata dall’italiana Cosulich Line, ribattezzata Presidente Wilson ed utilizzata tra il Mediterraneo e New York. Nel 1936 venne trasferita alla Adriatica Line e prese il nome di Gange; era utilizzata sulla rotta Trieste-Estremo Oriente. Ribattezzata Marco Polo nel 1936 fu utilizzata tra Venezia ed Alessandria. Rimase inutilizzata dal 1940 al 1943 e tornò in navigazione nel 1949. Fu demolita nel 1950. | |||||||
Principe di Piemonte (1889) |
La nave Principe di Piemonte fu costruita nel 1889 nei cantieri navali Sir James Laing & Sons Ltd. di Sunderland, in Inghilterra, per la società italiana Lloyd Sabaudo. Stazzava 6.560 tonnellate, era lunga 131 metri e larga 16. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.960 passeggeri, di cui 60 in seconda classe e 1.900 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi e lo scafo era in acciaio, con due ponti. Era utilizzata sulla rotta Italia-New York. Nel 1913 fu acquistata dalla Uranium Steamship Co. e, ribattezzata Principello, fu utilizzata tra Rotterdam e New York. Nel 1914 fu venduta alla Canadian Northern’s Royal Line. Nel 1916 venne acquistata dalla britannica Cunard Line e ribattezzata Folia per essere utilizzata come nave da carico. Fece solo un viaggio tra Liverpool e New York, poi venne silurata e affondata da un sottomarino tedesco al largo delle coste irlandesi (Ram Head) l’11 febbraio 1917, con la morte di 7 membri dell’equipaggio. | |||||||
Prinz Adalbert (1902) |
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La nave Prinz Adalbert fu costruita nel 1902 nei cantieri navali Bremer Vulkan Shipbuilders di Vegesack, in Germania, per la tedesca Hamburg-American Line. Stazzava 6.030 tons, era lunga 123 metri e larga 15. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica; raggiungeva la velocità di 13 nodi e trasportava fino a 1.260 passeggeri, di cui 60 in prima classe e 1.200 in terza. Collegava il Mediterraneo con New York. Nel 1914 fu requisita dell’Ammiragliato Inglese e ribattezzata Princetown. Fu ceduta ad armatori francesi nel 1917 e prese il nome di Alesia. Venne silurata e affondata da un sottomarino tedesco al largo delle coste irlandesi il 6 agosto 1917. | ||||||
Prinz Oskar (1902) |
La nave Prinz Oskar fu costruita nel 1902 nei cantieri navali Bremer Vulkan Shipbuilders di Vegesack, in Germania, per la tedesca Hamburg-American Line. Stazzava 6.026 tons, era lunga 123 metri e larga 15. Aveva motori a vapore ad espansione quadrupla e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 13 nodi e trasportare fino a 1.260 passeggeri, di cui 60 in prima classe e 1.200 in terza. Aveva lo scafo in acciaio, tre ponti, due alberi ed un fumaiolo. Collegava il Mediterraneo con New York. Dismessa dal 1914 al 1917, fu poi requisita del Governo Americano per essere utilizzata come nave da trasporto e si chiamò USS Orion. Fu demolita nel 1929. | |||||||
Prinzess Irene (1900) |
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La nave Prinzess Irene fu costruita nel 1900 nei cantieri navali A/G Vulcan Shipyard di Stettino, in Germania, per la società tedesca North German Lloyd. Stazzava 10.881 tons, era lunga 164 metri e larga 18. Aveva motori ad espansione quadrupla e doppia elica. Raggiungeva la velocità di 15 nodi e mezzo e trasportava fino a 2.354 passeggeri, di cui 268 in prima classe, 132 in seconda e 1.954 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Collegava Brema con New York e l’Australia. Dal 1914 al 1917 rimase alla rada a New York. Nel 1917 fu trasferita alla Marina degli Stati Uniti e, ribattezzata USS Pocahontas, usata come nave per il trasporto truppe. Nel 1919 fu trasferita alla società U.S. Shipping Board e poi acquistata dalla U.S. Mail Steamship Co. per collegare New York con il Mediterraneo. Nel 1921 venne riacquistata dalla North German Lloyd e ribattezzata Bremen per collegare Brema con New York. Nel 1928 prese il nome di Karlsruhe ed utilizzata sulla Brema-Golfo del Messico. Fu demolita nel porto di Brema nel 1932. | ||||||
Providence (1915) |
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La nave Providence fu costruita nel 1915 da Forges et Chantiers de la Mediterranée di La Seyne, in Francia, per la società Fabre Line. Stazzava 11.996 tonnellate, era lunga 156 metri e larga 18. Aveva motori a vapore tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.240 passeggeri, di cui 140 in prima classe, 250 in seconda e 1.850 in terza. Aveva tre fumaioli e due alberi. Fu utilizzata tra il Mediterraneo e New York. Fu demolita in Italia nel 1951. | ||||||
Quebec (1896) |
La nave Quebec fu costruita nel 1896 nei cantieri navali Robert Napier & Sons di Glasgow, in Scozia, per la società inglese Royal Mail con il nome originario di Ebro. Stazzava 3.445 tonnellate, era lunga 105 metri e larga 13. Aveva motori a vapore a tripla espansione ed elica unica. Poteva viaggiare ad una velocità di 12 nodi. Era utilizzata sulla rotta Londra-Buenos Aires. Nel 1903 fu acquistata dalla britannica Swan, Peterson & Co. e ribattezzata Quebec. Collegava il Regno Unito con il Canada. Il 24 gennaio 1917 urtò una mina e affondò alla foce del fiume Gironda, nel Golfo di Biscaglia. | |||||||
Re d'Italia (1907) |
La nave Re d’Italia fu costruita nel 1907 nei cantieri navali Sir James Laing & Sons Ltd. di Sunderland, in Inghilterra, per la società italiana Lloyd Sabaudo. Stazzava 6.560 tonnellate, era lunga 131 metri e larga 16. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 2.020 passeggeri, di cui 120 in prima classe e 1.900 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Collegava l’Italia con New York e con il Sud America. Fu demolita in Italia nel 1929. | |||||||
Regina d'Italia (1907) |
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La nave Regina d’Italia fu costruita nel 1907 nei cantieri navali Sir James Laing & Sons Ltd. di Sunderland, in Inghilterra, per la società italiana Lloyd Sabaudo. Stazzava 6.560 tonnellate, era lunga 131 metri e larga 16. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 2.020 passeggeri, di cui 120 in prima classe e 1.900 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Collegava l’Italia con New York e con il Sud America. Fu demolita in Italia nel 1928. | ||||||
Regina Elena (1889) |
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La nave Regina Elena fu costruita nel 1889 nei cantieri navali Wigham Richardson & Co. di Walker-on-Tyne, in Inghilterra, per la società inglese Mogul Line con il nome originario di Sikh. Stazzava 2.811 tonnellate, era lunga 102 metri e larga 12. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Raggiungeva la velocità di 12 nodi e trasportava fino a 1.125 passeggeri, di cui 25 in prima classe e 1.100 in terza. Era utilizzata sulla rotta delle Indie. Nel 1901 fu acquistata dall’italiana Puglia Line e, ribattezzata Regina Elena, collegava l’Italia con New York. Nel 1904 fu acquistata dalla austriaca Austro-Americana e con il nome di Georgia collegò Trieste con New York. Nel 1907 passò ad una società giapponese e ribattezzata Shinsei Maru. Fu bombardata e affondata da un aereo statunitense al largo di Formosa (Taiwan) il 7 gennaio 1945. | ||||||
Republic (1903) |
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La nave Republic fu costruita nel 1903 nei cantieri navali Harlan & Wolff Ltd. di Belfast, nell’Irlanda del Nord, per la società White Star and Dominion. Stazzava 15.378 tonnellate, era lunga 178 metri e larga 20. Con motori a vapore a quadrupla espansione e con doppia elica poteva viaggiare ad una velocità di 16 nodi e trasportare fino a 2.200 passeggeri, di cui 200 in prima classe e 2.000 in seconda. Era utilizzata sulla rotta Mediterraneo-New York. Il 23 gennaio1909 entrò in collisione con il piroscafo italiano Florida nel Nord Atlantico, al largo dell’isola di Nantucket (Massachusetts): perirono solo 4 delle oltre 400 persone che erano a bordo e i naufraghi furono salvati dallo stesso Florida. La nave affondò qualche mese dopo. | ||||||
Rochambeau (1911) |
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La nave Rochambeau fu costruita nel 1911 nei cantieri navali Chantiers de Penhoet di St.Nazaire, in Francia, per la società French Line. Stazzava 12.678 tonnellate, era lunga 182 metri e larga 19. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 15 nodi e trasportare fino a 2.078 passeggeri, di cui 428 in prima classe, 200 in seconda e 1.450 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Collegava New York con Le Havre e Bordeaux. Fu demolita a Dunkirk nel 1934. |
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Roma (1902) |
La nave Roma fu costruita nel 1902 nei cantieri navali Forges et Chantiers de la Mediterranée di La Seyne, in Francia, per la francese Fabre Line. Stazzava 5.291 tonnellate, era lunga 130 metri e larga 14. Aveva motori a vapore a tripla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.454 passeggeri, di cui 54 in prima classe e 1.400 in terza. Aveva due fumaioli e due alberi. Collegava il Mediterraneo con New York. Fu demolita in Francia nel 1928. | |||||||
Rotterdam (1908) |
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La nave Rotterdam fu costruita nel 1908 nei cantieri navali Harlan & Wolff Ltd. di Belfast, nell’Irlanda del Nord, per la società danese Holland-America. Stazzava 24.149 tonnellate, era lunga 203 metri e larga 23. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 17 nodi e trasportare fino a 3.575 passeggeri, di cui 520 in prima classe, 555 in seconda e 2.500 in terza. Era utilizzata sulla rotta Rotterdam-New York. Rimase inutilizzata per la maggior parte della I Guerra Mondiale e fu demolita in Olanda nel 1940. | ||||||
Roussillon (1906) |
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La nave Roussillon fu costruita nel 1906 da A. G. Weser Shipbuilders di Brema, in Germania, per la società tedesca North German Lloyd con il nome originario di Goeben. Stazzava 8.800 tonnellate, era lunga 141 metri e larga 17. Aveva motori a vapore a quadrupla espansione e doppia elica. Poteva viaggiare ad una velocità di 14 nodi e trasportare fino a 1.773 passeggeri, di cui 100 in prima classe e 1.673 in terza. Era utilizzata tra Brema e l’Estremo Oriente. Rimase inutilizzata dal 1914 al 1919, poi nel 1919 fu ceduta come risarcimento alla French Line e ribattezzata Roussilon. Era utilizzata sulla rotta Francia-New York. Venne dismessa nel 1930 e demolita nel 1931. |
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