Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Antonio  a Padula di Cortino (Te)

Cortino

Chiesa di S.Antonio  a Padula

 
 

Padula è una frazione di Cortino (Teramo) posta a m.938 s.l.m. nei pressi delle sorgenti del fiume Tordino. Le sue abitazioni sono per la maggior parte ottocentesche, ben restaurate quasi sempre con metodi conservativi, spesso riutilizzando gli stessi materiali delle costruzioni antiche, ma fra esse si incontrano anche costruzioni seicentesche. Tra le stradine pulite e ben ordinate, tra le case costruite in pietra fissata a malta e tra qualche antico passaggio voltato si scopre la seicentesca Chiesa di S.Antonio. Costruita nel 1649, ha copertura a capanna ed un piccolo campanile a vela in facciata sorregge una campana. Il semplice portale, a cui si arriva salendo un’ampia scalinata di sei gradini, è incorniciato in pietra e al di sopra dell’architrave piano una lapide riporta incisa l’epigrafe ancora appena leggibile “Questa cappella l’a fat/ta fare Giopu/f..iso/ e Pietro – 1649 – Fede”. Ai lati del portale ci sono due piccole finestre quadrate, anch’esse incorniciate in pietra, e al di sopra di esso una piccola finestra rotonda aggrazia la facciata. Apposta sulla facciata, una moderna lapide rende onore ai figli di Padula caduti in guerra per la Patria. L’interno della chiesetta, sobrio ed essenziale, è ad aula unica e su due mensole dietro l’altare trovano posto le statuette della Madonna e di S. Antonio che, sopra l’effigie di S. Pio da Pietrelcina, accolgono la devozione dei fedeli. Il soffitto è con capriate e travature in legno a vista. All’ingresso del paese si può ammirare la quattrocentesca Chiesa di S.Maria Assunta, elevata nel 1988 a “Santuario della Madonna dei Monti della Laga”

Per arrivarci da Teramo, distante circa Km. 63 (vedi mappa): si percorre la S.S. 80 in direzione Montorio al Vomano e si svolta, dopo circa 6 Km., verso Valle San Giovanni; si prosegue verso Cortino e subito dopo il centro abitato di Pagliaroli si devia a destra in direzione Agnova e Padula. Dopo circa 5 Km., si giunge a destinazione. In alternativa si può percorrere la S.P. 48 di Bosco Martese svoltando a sinistra per Padula poco prima del centro abitato di Imposte (Rocca Santa Maria).

Chiesa di S.Antonio a Padula di Cortino (Te)

Chiesa di S.Antonio a Padula di Cortino (Te)

Chiesa di S.Antonio a Padula di Cortino (Te)

Padula di Cortino (Te): passaggio voltato

Padula di Cortino (Te): data 1924 ed altre incisioni su architrave

 

 

 

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2011)

 

 
Le immagini ed i testi presenti in questo sito possono essere
liberamente copiati, utilizzati e distribuiti, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 

Guarda il servizio del TG2 Dossier "C'era una volta un paese" di Gloria De Simoni (con la collaborazione del webmaster di questo sito per la parte dedicata alla provincia di Teramo) andato in onda il 30/06/12.

 

TG2 Dossier - Padula di Cortino (Te)

Tutto il servizio

Solo la parte relativa a Padula

Chiesa di S.Antonio a Padula di Cortino (Te)

Chiesa di S.Antonio a Padula di Cortino (Te)

Chiesa di S.Antonio a Padula di Cortino (Te): lapide al di sopra del portale

Chiesa di S.Antonio a Padula di Cortino (Te)

Padula di Cortino (Te):data 1635 sull'architrave di un'abitazione

Padula di Cortino (Te): data 1667 e simbolo IHS in cartiglio su un'architrave

Padula di Cortino (Te): data 1891 in cartiglio nell'abitazione della famiglia Zilli Amedeo

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it