Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Maria degli Angeli a Corropoli

Corropoli

Chiesa di S.Maria degli Angeli a Corropoli (Montagnola)

 
 

Corropoli è una industriosa cittadina della provincia di Teramo posta a m.132 s.l.m. Nella sua contrada Montagnola, in un complesso edilizio che trova le sue origini nel Quattrocento, è la Chiesa di S.Maria degli Angeli. La prima costruzione sorse come “Casino di campagna” del Duca Andrea Matteo II d’Acquaviva; nel 1688 venne donato dalla duchessa  di Atri Francesca Caracciolo, moglie di Giosia III Acquaviva d’Aragona, ai francescani di Campli, trasformandolo a sue spese in convento. I francescani ne presero possesso nel 1694 dedicandolo, così come la chiesa, a S.Maria degli Angeli. Passato nelle disponibilità dell’amministrazione comunale di Corropoli a seguito della soppressione degli ordini religiosi, nei primi anni del Duemila è stato acquistato da una facoltosa famiglia della vicina Controguerra. L’antico complesso dei Frati Minori Osservanti è stato oggi quasi completamente recuperato, restaurato ed adibito a struttura turistico-ricettiva e centro congressi. L’annessa chiesa è stata parzialmente restaurata solo nella sua parte esterna, mentre dentro c’è ancora molto da fare. L’edificio ha copertura a capanna, con un piccolo campanile a vela per due campane che si erge dalla parte posteriore della parete sinistra. La facciata è a coronamento orizzontale ed è impreziosita da un portale in pietra ad architrave piano sormontato da mensola. In alto, un finestrone rotondo incorniciato in pietra risulta tompagnato ed ai suoi lati sono due finestre strette ed alte. L’interno, in via di restauro, è ad aula unica con connotazioni fortemente barocche.

Altri edifici sacri a Corropoli sono: la Chiesa di S.Agnese o Santuario della Madonna del Sabato Santo, il Monastero di S.Maria ad Majulanum (Badia), il Monastero di S.Benedetto a Gabiano, la Chiesa di S.Donato, la Chiesa di S.Giuseppe, la Chiesa di S.Scolastica, l’Oratorio di S.Giuseppe in Ravigliano, l’Oratorio di S.Rocco (La Cona).

Per raggiungerla da Teramo, da cui dista circa Km.34 (vedi mappa), si percorre la S.S.80 in direzione di Giulianova fino all’incrocio con la Pedemontana. Imboccata questa, la si percorre fino a S.Onofrio, per raggiungere poi la Val Vibrata (SP 259) a Garrufo. Si prosegue poi in direzione mare fino a Nereto, oltrepassato il quale si gira poi a sinistra verso il centro abitato di Corropoli.

 

Chiesa di S.Maria degli Angeli a Corropoli (Montagnola)

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2013)

 

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente
copiate, utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro
e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 
 

 

Chiesa di S.Maria degli Angeli a Corropoli (Montagnola)

Chiesa di S.Maria degli Angeli a Corropoli (Montagnola)

Chiesa di S.Maria degli Angeli a Corropoli (Montagnola)

Chiesa di S.Maria degli Angeli a Corropoli (Montagnola)

 

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it