Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa dell'Addolorata a Nereto (Te)

Nereto

Chiesa dell'Addolorata a Nereto

 
 

Nereto (Teramo) si trova a m.163 s.l.m. sul versante sinistro del fiume Vibrata. Sull’antica Piazza del Carbone, oggi Via Gramsci, sorge la Chiesa dell’Addolorata. Originariamente edificato in Piazza Marconi, per il fervore e con il contributo dei fedeli di Nereto l’edificio venne ricostruito nel 1891 nel luogo in cui è ora, dopo che nel 1885 era stato abbattuto. Ha copertura a capanna e sulla facciata, che presenta delle lesene ad aggraziarne l’aspetto, si apre un semplice portale ad architrave piano sormontato da un timpano. Sul culmine del tetto è una statua della Madonna ed una cupola corredata da lanterna è in corrispondenza della zona presbiteriale. Alla parete di sinistra si appoggia un’alta torre campanaria in laterizio che termina con una caratteristica guglia. Restaurata all’inizio degli anni Duemila, la chiesa è rimasta a lungo chiusa, subendo danni dal terremoto del 6 aprile 2009; lo stato di abbandono in cui è stata lasciata negli anni ha generato un degrado generale della struttura e degli elementi decorativi interni ed esterni. Dopo quasi due anni di lavori curati dalla Confraternita di Maria Santissima Addolorata il 29 agosto 2015 la chiesa è stata riaperta al culto.

A Nereto troviamo anche la Chiesa parrocchiale di Maria SS.ma della Consolazione, la Chiesa di Maria SS.ma del Suffragio, la Chiesa di S.Martino di Tours, la Chiesa di S.Rocco e la Chiesa di S.Filippo Neri, le ultime due da tempo sconsacrate.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km. 31 (vedi mappa): si percorre la S.S.80 in direzione di Giulianova fino alla località Piano d’Accio, dove si gira a sinistra per imboccare la Strada Pedemontana in direzione della Val Vibrata. Si prosegue poi per S.Onofrio e per Garrufo di S.Omero dove si svolta a destra per imboccare la S.S.259 in direzione di Nereto.

Chiesa dell'Addolorata a Nereto (Te)

Chiesa dell'Addolorata a Nereto (Te)

 

Chiesa dell'Addolorata a Nereto (Te)

Chiesa dell'Addolorata a Nereto (Te)

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012)

 

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate,
utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro e purchè,
  in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 
www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it