Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Rocco a Nereto (Te)

Nereto

Chiesa di S.Rocco a Nereto

 
 

Nereto (Teramo) si trova a m.163 s.l.m. sul versante sinistro del fiume Vibrata. Al di fuori delle sue mura, lungo la principale strada di accesso al paese, è la Chiesa di S.Rocco. Venne costruita all’inizio del Seicento quale cappella votiva dedicata al Santo che secondo il martirologio romano protegge dalla peste. Venne eretta all’esterno della cinta muraria quale simbolico baluardo contro futuri pericoli analoghi ed affinchè potesse essere frequentata dagli ammalati senza danno per gli altri cittadini. Oggi l’edificio è fatiscente e la chiesa, ubicata in Via Matteotti, è sconsacrata, privata anche della sua campana e del piccolo campanile a vela che la sorreggeva. E’ di piccole dimensioni ed a pianta ottagonale, costruita in mattoni e pietra. Sulla facciata che dà sulla strada si apre un portale ad architrave piano incorniciato in laterizio, a fianco del quale campeggia ancora, insieme all’attuale, il numero civico 11 assegnato nell’anno IX dell’era fascista. Sulle pareti ai lati della facciata si aprono due finestre con arco a tutto sesto. Nel 1640 al suo interno venne eretta una cappella dedicata all’Assunta.

A Nereto troviamo anche la Chiesa parrocchiale di Maria SS.ma della Consolazione, la Chiesa di Maria SS.ma del Suffragio, la Chiesa di S.Martino di Tours, la Chiesa dell’Addolorata e la Chiesa di S.Filippo Neri, quest’ultima da tempo sconsacrata.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km. 31 (vedi mappa): si percorre la S.S.80 in direzione di Giulianova fino alla località Piano d’Accio, dove si gira a sinistra per imboccare la Strada Pedemontana in direzione della Val Vibrata. Si prosegue poi per S.Onofrio e per Garrufo di S.Omero dove si svolta a destra per imboccare la S.S.259 in direzione di Nereto.

Chiesa di S.Rocco a Nereto (Te)

Chiesa di S.Rocco a Nereto (Te): numero civico del Ventennio

 

 

Chiesa di S.Rocco a Nereto (Te)

Chiesa di S.Rocco a Nereto (Te)

Chiesa di S.Rocco a Nereto (Te)

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012)

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate,
utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro e purchè,
  in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 
www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it