Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Filippo Neri a Nereto (Te)

Nereto

Chiesa di S.Filippo Neri a Nereto

 
 

Nereto (Teramo) si trova a m.163 s.l.m. sul versante sinistro del fiume Vibrata. Nata come caratteristica chiesetta rurale, oggi la Chiesa di S.Filippo Neri si trova, dimenticata da tutti, tra il cemento armato di capannoni industriali. Alcuni mattoni con epigrafi sono oggi ben visibili sulla sua facciata ed in essi si legge “Salutami cristiano quando passi / se mi saluti non perderai i passi”. Su altri si legge “Hoc opus fecit Philippus Dominici – 1629”. La chiesetta ha copertura a capanna e mura leggermente a scarpa; a fianco del semplice portale ad architrave piano si aprono due finestrelle ed in corrispondenza della facciata si alza un campanile a vela per una campana. L’interno, ormai disadorno perchè la chiesa è sconsacrata, è praticamente adibito a magazzino e sui muri sono ancora i segni di antichi decori.

A Nereto troviamo anche la Chiesa parrocchiale di Maria SS.ma della Consolazione, la Chiesa di Maria SS.ma del Suffragio, la Chiesa di S.Martino di Tours, la Chiesa dell’Addolorata e la Chiesa di S.Rocco, quest’ultima da tempo sconsacrata.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km. 31 (vedi mappa): si percorre la S.S.80 in direzione di Giulianova fino alla località Piano d’Accio, dove si gira a sinistra per imboccare la Strada Pedemontana in direzione della Val Vibrata. Si prosegue poi per S.Onofrio e per Garrufo di S.Omero dove si svolta a destra per imboccare la S.S.259 in direzione di Nereto.

Chiesa di S.Flippo Neri a Nereto (Te)

Chiesa di S.Flippo Neri a Nereto (Te): epigrafe del 1629

Chiesa di S.Flippo Neri a Nereto (Te): interno adibito a magazzino

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012)

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate,
utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro e purchè,
  in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 

Chiesa di S.Flippo Neri a Nereto (Te)

Chiesa di S.Flippo Neri a Nereto (Te)

Chiesa di S.Flippo Neri a Nereto (Te): epigrafe del 1629

Chiesa di S.Flippo Neri a Nereto (Te): interno adibito a magazzino

Chiesa di S.Flippo Neri a Nereto (Te): acquasantiera utilizzata come portadocumenti

 
www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it